“Dalla nostra terra” non è un semplice payoff, ma una vera mission per il Birrificio Antoniano. La valorizzazione della tradizione agricola e rurale, delle materie prime di qualità, di un’etica produttiva, sono gli obiettivi del lavoro quotidiano di Birra Antoniana. Una visione molto simile a quella della Fondazione Slow Food per la Biodiversità e del Progetto dei Presìdi, con cui è nata una bella collaborazione. Oggi presentiamo il suo primo frutto: Birra Antoniana Ponte Molino.
Tutela della biodiversità, del saper fare produttivo, della sostenibilità. Sono queste le linee guida del Progetto Presìdi di Slow Food®, che oggi unisce circa 1600 produttori in oltre 220 Presìdi territoriali che hanno lo scopo di proteggere e promuovere le eccellenze locali.
Una tematica molto sentita anche dal Birrificio Antoniano di Padova, che ha scelto ad esempio di controllare in maniera diretta la coltivazione del proprio orzo.
La comunione d’intenti ha dato vita al progetto “Birra dei Presìdi Slow Food”. La specialità uscita dai fermentatori padovani è Birra Antoniana Ponte Molino, brassata con la Timilìa, un’antica varietà di grano con cui viene prodotto il pane nero di Castelvetrano, Presidio Slow Food® siciliano.
Conosciuto anche come tumminia o marzeddu, questo particolare tipo di grano di antichissima origine greca viene coltivato nell’entroterra trapanese da Mimmo Coppola in maniera biologica e non invasiva, secondo la tradizione.
Birra Antoniana Ponte Molino affascina con il fresco profumo di scorza d’arancia, coriandolo e fiori di camomilla; sentori che colpiscono anche il palato, con un corpo morbido e vellutato. Leggere note di noce moscata nel finale rendono la degustazione ancora più ricca e soddisfacente.
La presentazione ufficiale della Ponte Molino ed in generale della partnership tra Birra Antoniana e Progetto Presìdi Slow Food® avverrà al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2014 presso Lingotto Fiere e Oval.
Ulteriori informazioni su questo affascinante progetto sono disponibili all’indirizzo web www.birrapontemolino.it
Per maggiori informazioni:
INFOFLASH/BIRRA ANTONIANA
L’idea di creare una birra prodotta interamente a Padova è accarezzata da Sandro e Michele Vecchiato fin dal 2011. I due fratelli, fedeli alle orme del padre Luigi, agli inizi degli anni Ottanta prendono in mano le redini dell’azienda di famiglia, Interbrau, che da oltre trent’anni opera nel campo della distribuzione di birre speciali.
I fratelli Vecchiato, forti di questa esperienza pluriennale nel mercato delle birre di alta gamma e mossi da una passione straordinaria per un frutto della terra che non può essere racchiuso nell’angusta definizione di “prodotto”, decidono di trasformare in realtà un sogno inseguito da tempo: creare una birra dal cuore autenticamente padovano ma con una spiccata vocazione internazionale.
Il Birrificio nasce come società agricola per legarsi strettamente alla terra che regala gli ingredienti base di Birra Antoniana. +info: www.birraantoniana.it