© Riproduzione riservata
Con il sottolineato obiettivo di fornire anche ad una città come Bruxelles il ruolo che merita tra le capitali della birra (come Londra, Berlino e Copenhagen) è nato nel 2017 il “BXL BeerFest”, il Festival Internazionale della Birra Artigianale, che arriverà quest’anno alla sua 8° edizione.
Bruxelles, infatti, si prepara ad accogliere anche per il 2024 tutti i Beer Lovers dal 28 al 29 settembre 2024.
Il festival, che si svolgerà presso il suggestivo complesso di Tour & Taxis (tra i padiglioni riqualificati della Gare Maritime), è oramai divenuto un vero e proprio crocevia per i produttori indipendenti, offrendo ai visitatori un contatto diretto con i birrai, senza il filtro delle grandi industrie. Non per niente, BXL BeerFest funge sì da vetrina per le birre di tutto il mondo, ma si focalizza principalmente sui Birrifici Indipendenti, selezionando unicamente coloro che producono birre artigianali e autentiche.
Come dichiarato dagli organizzatori sul sito ufficiale dell’evento (bxlbeerfest.com/):“Vogliamo dare a Bruxelles il posto che merita in cima alla lista delle migliori città della birra al mondo. Molte delle capitali del mondo, infatti, hanno già un festival della birra artigianale acclamato a livello internazionale. Non solo Bruxelles dovrebbe essere inclusa in quella lista, ma dovrebbe figurare proprio in cima. Il BXLBeerFest mira a piazzarla lì”.
Sarà possibile degustare più di 240 etichette, provenienti da circa 60 birrifici artigianali belgi, accompagnati da una selezione di birrifici indipendenti provenienti da tutto il mondo, al fine di sottolineare sempre di più l’anima internazionalistica dell’evento.
Il “Metodo Bruxelles”
Ma non finisce qui. Beer Fest si distingue anche per il suo approccio “easy-going” con l’obiettivo dichiarato di voler creare un nuovo standard di degustazione della birra:
“Vogliamo creare un nuovo standard perché la bira buona e onesta merita la vostra completa attenzione. Consegnata da noi in modo professionale e degustata da voi in un’atmosfera rilassata”, continuano gli organizzatori riprendendo il cosiddetto “metodo Bruxelles”.
BXLBeerFest: una tappa obbligatoria
Una tappa obbligatoria, dunque, per chinque ami la birra artigianale ed è curioso di scoprire cosa Bruxelles offra in tale senso. Non si tratta, infatti, di un semplice festival ma di un vero e proprio evento culturale che celebra ed esalta la tradizione brassicola belga, riconosciuta dall’UNESCO.
“Birra. Ma non solo. Birra e buon cibo: vanno insieme come il malto e il luppolo. Culinaria, gastronomica, autentica… Daremo alla birra il riconoscimento culinario che merita al BXLBeerFest”, concludono.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Birra Artigianale, gastronomia e convivialità aspettano tutti i Beer Lovers a Bruxelles per il brindisi più atteso dell’anno. E tu? Cosa aspetti? Prenota subito il tuo biglietto!
FONTI: bxlbeerfest.com/
www.quotidiano.net/eventi/bxlbeerfest-bruxelles-birra-artigianale-aaymkal8
© Riproduzione riservata