Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Birra Dolimiti e la festa dell’orzo 2012


Birra Dolomiti è un progetto unico nel genere che proviene da una filiera integra abbinata ad una storicità di una Fabbrica centenaria e ad una lunga tradizione di mastri birrai.
L’orzo Dolomiti, da cui trae origine l’omonima birra è l’elemento trainante del progetto e la sua coltivazione si inserisce nell’attività dei presidi Slow Food che vede la riscoperta e la valorizzazione dell’ Antico Orzo della valli bellunesi .Per questo il Gruppo Birra Castello Spa ha pensato ad una vera e propria celebrazione della eccellente materia prima come unico protagonista di un evento che vuole diventare a tutti gli effetti “La festa della birra italiana”, una situazione birro-culturale unica, dove poche realtà produttive possiedono gli elementi sine qua non (storicità, tradizione e filiera integrata) per poterla realizzare. L’evento avrà luogo il 7 e 8 luglio 2012 a Pedavena e rappresenta la simbolica consegna del raccolto di orzo alla Fabbrica di Pedavena per la realizzazione della Birra Dolomiti.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con la condotta Slow Food del Feltrino- Primiero quale sigillo di una produzione unica, eccellente, e tutta Made in Italy diventa un evento birro-gastronomico che prevede l’abbinamento delle specialità culinarie dei ristoranti locali selezionati secondo i criteri Slow Food a birra Dolomiti: il miglior sposalizio tipico di una situazione legata alla degustazione del vino ed in linea con le tendenze che vedono una crescita degli intenditori di birra sempre più alla ricerca delle versioni speciali. La simulazione dell’arte centenaria della produzione della birra inizierà alle ore 15 con il corteo dei produttori che sfileranno davanti alla Fabbrica di Pedavena con i loro trattori storici, per poi proseguire con la simulazione dell’arte della trebbiatura manuale , al termine della quale ci sarà il tradizionale assaggio dell’ “ultima birra dell’anno” e si inaugurerà la nuova produzione. Sempre nella giornata di Domenica alcuni appuntamenti importanti per chi vuole approfondire la propria conoscenza in materia di birra e d’ orzo : alle ore 10 il convegno “Le mille virtù dell’orzo” a cura di Slow Food svelerà la storia, le tradizioni, l’importanza produttiva, le proprietà, i benefici e le potenzialità d’uso di questo cereale ancora poco conosciuto , mentre durante la giornata sarà possibile visitare la Fabbrica di Pedavena grazie all’iniziativa “ Porte aperte in Fabbrica”. Saranno attivi pure un piccolo mercato contadino e dell’artigianato locale ed una “fattoria didattica” riservata all’intrattenimento dei più piccini. Spazio anche per i giovani nella serata di sabato 7 Luglio alle ore 20.30 con il grande concerto di radio Company, 80 FESTIVAL , che farà rivivere la magica atmosfera degli anni Ottanta con l’esibizione di artisti come Sandy Marton e Den Harrow e il deejay Marco Tonello. L’ingresso è completamente gratuito.

+Info: +INFO:

INFOFLASH/GRUPPO BIRRA CASTELLO
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime. to con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime Nel 2010 il gruppo Birra Castello ha raggiunto un fatturato di circa 80 milioni di euro con un organico di 130 dipendenti ed una produzione di ca. 920 mila ettolitri. +info: www.birracastello.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy