Birra Dolomiti è un progetto unico nel genere che proviene da una filiera integra abbinata ad una storicità di una Fabbrica centenaria e ad una lunga tradizione di mastri birrai.
L’orzo Dolomiti, da cui trae origine l’omonima birra è l’elemento trainante del progetto e la sua coltivazione si inserisce nell’attività dei presidi Slow Food che vede la riscoperta e la valorizzazione dell’ Antico Orzo della valli bellunesi .Per questo il Gruppo Birra Castello Spa ha pensato ad una vera e propria celebrazione della eccellente materia prima come unico protagonista di un evento che vuole diventare a tutti gli effetti “La festa della birra italiana”, una situazione birro-culturale unica, dove poche realtà produttive possiedono gli elementi sine qua non (storicità, tradizione e filiera integrata) per poterla realizzare. L’evento avrà luogo il 7 e 8 luglio 2012 a Pedavena e rappresenta la simbolica consegna del raccolto di orzo alla Fabbrica di Pedavena per la realizzazione della Birra Dolomiti.
+Info: +INFO:
INFOFLASH/GRUPPO BIRRA CASTELLO
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime. to con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime Nel 2010 il gruppo Birra Castello ha raggiunto un fatturato di circa 80 milioni di euro con un organico di 130 dipendenti ed una produzione di ca. 920 mila ettolitri. +info: www.birracastello.it