Primi caldi, voglia di scoprirsi e di uscire all’aperto ma anche di mangiare più leggero e fresco di fare il pieno di verdure dell’orto. E la birra facile e versatile ci viene incontro sposando a meraviglia i tanti nuovi sapori della stagione.
Per un pinzimonio di verdure naturali o condite con una leggera vinaigrette, la scelta può cadere sulla birra analcolica perfetta anche con fagiolini e cavolfiori all’agro o con l’insalata caprese oppure su una delicata Blanche. Le birre chiare più consumate, Lager e Pils, sono anche le più versatili sulla tavola di stagione: le Lager sono perfette con verdure cotte in tegame o al forno, ma anche con melanzane, zucchine e peperoni. Verdure ferrose, come carciofi, asparagi, spinaci e barbe di frate, vogliono l’amaro delle Pils, ottime anche per “sgrassare” le verdure fritte e pastellate.
La Lager accarezza i profumi di campo di una omelette alle erbe aromatiche. Mentre con sapori più decisi e profumati di una torta rustica come l’erbazzone o una pizza di scarola, meglio scegliere una birra di frumento come la Weizen. Una pasta al pesto o con ortaggi saltati ha bisogno di una Pils dal carattere netto o di una Bock. Le Ale più dolci e scarsamente luppolate accompagnano bene crostate di crema e frutta fresca. E per una grigliata all’aperto la struttura e il malto delle Bock sono ideali sia con gli spiedini di carne mista sia con il pesce, i crostacei e i molluschi.
+INFO: www.birrainforma.it/birra-e-menu-di-primavera Fonte: Assobirra