Pinterest LinkedIn

Forte del supporto tecnico prestato da Sidel, il produttore olandese Grolsch (Gruppo SABMiller) ha realizzato un innovativo progetto per offrire al consumatore il piacere di gustare una buona birra alla spina nella comodità della propria abitazione. “Cheersch” è un pratico meccanismo riutilizzabile che consente di spillare la birra Grolsch da comode bottiglie in PET da 2 litri. La bottiglia in PET, soffiata dalle macchine Sidel e brevettata da Grolsch, può essere facilmente riposta nello sportello del frigorifero. Una volta aperta, la birra si conserva per ben due settimane.


Birra Grolsh sistema CheerschNel 2006, quando Grolsch si è rivolta a Sidel per la progettazione e la realizzazione di un contenitore che consentisse la spillatura domestica della birra, a nessuno è venuto in mente di utilizzare il PET. Fino a quel momento infatti la birra confezionata in bottiglie di PET non aveva riscosso particolare successo sul mercato olandese. Tuttavia, questo materiale si è rivelato la scelta ideale per il particolare contenitore voluto da Grolsch: una bottiglia speciale, provvista di una valvola sotto pressione, in grado di mantenere la birra fresca e frizzante. In effetti, rispetto agli altri materiali, il PET offre molteplici vantaggi. Ad esempio, a differenza del vetro, ha permesso di realizzare per questa bottiglia un collo dalla forma particolare, che consente una perfetta aderenza tra contenitore, valvola e meccanismo di spillatura. Al tempo stesso, il PET può sostenere la pressione necessaria alla spillatura della birra in assenza di corrente elettrica. La bottiglia da 2 litri realizzata è leggera e maneggevole.

Per produrre questo contenitore compatto, Grolsch si è servita di una speciale miscela di PET per le preforme, successivamente lavorate dalle soffiatrici Sidel. Il materiale e la sigillatura personalizzata si traducono in una shelf life di sei mesi, esattamente la stessa delle bottiglie in vetro e lattine commercializzate da Grolsch. Insieme alle bottiglie vengono fornite anche delle cartucce di CO2 che permettono al consumatore di spillare la birra ottenendo la stessa pressione dei sistemi impiegati in birreria. Il kit di spillatura Cheersch si acquista soltanto la prima volta e non necessita di alcun collegamento alla corrente elettrica.

Grolsch ha scelto Sidel come unico partner responsabile dell’intera linea e si è rivolta a Coster per l’inserto valvola e l’unità di chiusura. La linea Sidel comprende una riempitrice Eurotronica FM-LT, un’etichettatrice Rollquattro, palettizzatori e depalettizzatori Robokombi e nastri trasportatori. La stretta collaborazione tra Sidel e Grolsch ha consentito il lancio del prodotto in anticipo rispetto alle previsioni iniziali, permettendone la consegna giusto in tempo per la Festa del papà e gli Europei di calcio di giugno 2008.

Infoflash/Grolsch
Grolsch è un’azienda di lunga tradizione, fondata nel 1615. Le sue attività commerciali si concentrano prevalentemente sul suo mercato storico, l’Olanda. Altri importanti mercati internazionali di interesse sono il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada, la Francia, l’Australia e la Nuova Zelanda. Grolsch mira al segmento premium e il suo prodotto di punta è il marchio Grolsch. Dal 12 febbraio 2008, Grolsch fa parte di SABMiller plc. +info: www.koninklijkegrolsch.nl www.royalgrolsch.com

Infoflash/Gruppo Sidel
Con oltre 30.000 macchine installate in 190 Paesi e vendite annuali per 1,22 miliardi di Euro nel 2007, il Gruppo Sidel è uno dei leader mondiali delle soluzioni per il confezionamento di liquidi alimentari, quali acqua, soft drink, latte, bevande sensibili, olio per uso alimentare, birra e altre bevande alcoliche. Attualmente Sidel possiede stabilimenti produttivi in dodici Paesi e strutture di vendita e assistenza in posizioni strategiche in 28 Paesi. A livello mondiale, può contare su oltre 5.500 dipendenti per fornire alla clientela servizi completi di imbottigliamento, inclusivi di design dei contenitori, progettazione tecnica delle linee di produzione, fornitura di macchine di confezionamento e servizi correlati. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sidel.com – contatti per l’Italia: SIDEL SPA ITALIA Via la Spezia 241/A 43040 Parma Tel. : 0521 9991 Fax : 0521 959009 Sales Contact Italy: Fabio LEGA – Services Contact: Luca BORDIN – P.R .: Paola MIGNANI

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

19 + diciannove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina