Malastrana, la pura e tradizionale birra ceca prodotta secondo la legge sulla purezza di Guglielmo IV di Baviera (ovvero solo acqua, malto e luppolo ceco in fiore) è pronta a conquistare Bologna. A cominiciare dall’Altotasso, storico locale in piazza San Francesco 6/D, dove Malastrana è ora disponibile alla spina. Per festeggiare l’evento, Altotasso ha messo in calendario un giugno a ritmo di blues. Tutti i giovedì il locale bolognese proporrà dei concerti gratuiti di ottima musica dal vivo, che affonda le sue radici nell’anima e il cui sound da sempre si sposa alla perfezione con il gusto e la socilità della birra. Meglio ancora se birra di qualità, come Malastrana, il cui colore intenso e e il grado alcolico sono esclusivamente prodotti dalla fermentazione naturale in vasca aperta. Si cominicia giovedì 7, alle 21.30 con Old Mad blues. Ecco di seguito il calendario completo dei concerti.
Giovedì 7 giugno – ore 21.30 – Old mad blues Il frequente utilizzo del falsetto, il sensuale vibrare dello slide sulle sei corde e le liriche crude e spontanee rendono Paul Venturi uno dei più originali e bizzarri esponenti del Blues in Italia. Nonostante la giovane età, ha avuto modo di collaborare con esponenti internazionali del Blues come Brian Templeton, Louis Youngblood, Terry Harmonica Been, Robert Belfour e nella tourneé invernale del 2006 ha fatto coppia con l’ armonicista e cantante di New Orleans James Monque’ D, col quale ha partecipato nel 2011 al grande New Orleans Jazz and Heritage Festival (considerato il festival blues più importante a livello internazionale). Ha partecipato a molti altri prestigiosi festival, tra cui Il Trasimeno Blues e il Resophonic Guitars Festival. Old mad blues sono Little Paul Venturi (chitarra e voce) e Carmine Lamparelli (armonica)
Giovedì 14 giugno – ore 21.30 – LeLabrene LeLabrene è un progetto sperimentale che fonde l’esperienza di musicisti di diversa estrazione intorno a brani originali scritti da Vincent Spinelli. Il sound rock/blues è il punto di incontro e di partenza per improvvisazioni strumentali e ricerca di sonorità al limite. La perfomance live diviene il momento ideale per evocare la dimensione del viaggio, del sogno e della disperazione. LeLabrene sono Vincent Spinelli (chitarra e voce), Davide Garattoni (basso) e Federico Codice (chitarra)
Giovedì 21 giugno – ore 21.30 – Mystery Train Blues Band La band propone un repertorio al confine tra il Chicago Blues, Texas Blues e West Coast Blues. Sonorità raffinate e ritmi incalzanti vengono conditi con assoli travolgenti di chitarra e armonica. Mystery train blues band sono Guido Poppi (voce e armonica diatonica), Saverio Lanzarini (chitarra) e Diego Pizzi (basso).
Giovedì 28 giugno – ore 21.30 Una noche en la Habana Quando scende la notte L’Avana si anima. E’ impossibile uscire di sera per la capitale cubana senza divertirsi: la movida cubana è allegra e conosciuta in tutto il mondo. America Virginia Quesada (Voce), Maurizio Degaspari (Piano), Davide Lanzarini (Basso)
+INFO: