Pinterest LinkedIn

Posti esauriti e pronostici rispettati per l’appuntamento “Birra, sai perché bevi”, tenutosi al Circolo dei Lettori di Torino, Mercoledì 13 Giugno 2012, nell’ambito del ciclo “ Il Buon paese a tavola”, che prende spunto dal libro Italia buon Paese (Blu Edizioni) dedicato alla storia della nostra identità nazionale attraverso cibi e bevande dal 1861 ad oggi. Ideato e moderato dalla coppia di scrittori e critici gastronomici Clara e Gigi Padovani, l’evento ha avuto come protagonista la birra, raccontata da prestigiosi esponenti del settore birrario italiano, quali Silvano Rusmini (Direttore de “Il mondo della birra”), Filippo Terzaghi ( Direttore di Assobirra), Franco Thedy ( A.d. di Birra Menabrea Spa) e dal pubblicitario Nicola Morello ( direttore creativo di Orange Comunicazione).

Un appuntamento ricco di curiosità, notizie storiche ed informazioni nutrizionali, che è riuscito, in modo brillante e ben articolato, a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una corretta divulgazione della cultura della birra. Non sono mancati anche gli spunti letterari su autori come Ernest Hemingway e Philippe Delerm, amanti delle “bionde”, e dati sull’evoluzione dei consumi in Italia, accompagnati dalla proiezione dei primi spot di Assobirra degli Anni ’80, con protagonista Renzo Arbore e il suo famoso slogan “Birra, e sai cosa bevi”.Come sempre negli incontri di questo ciclo organizzato dal Circolo dei Lettori di Torino, l’approfondimento culturale si è arricchito di un percorso guidato di degustazione, dedicato alle tre referenze Menabrea Top Restaurant ( 3,5°, 55 Pils e 7,5°) abbinate ai tre formaggi Botalla ( Maccagno, Sbirro-alla birra Menabrea- e Valmonte Stravecchio), raccontati da Stefano Bonino di Botalla Formaggi: gli ospiti hanno così potuto assaporare il gusto e l’ottima qualità dei prodotti proposti. “ Siamo onorati di poter diffondere, anche in una sede illustre come quella del Circolo dei Lettori, la cultura della birra, della sua conservazione e della sua degustazione” ha affermato Franco Thedy, A.D. di Birra Menabrea Spa “ Pur essendo la più antica azienda birraria esistente in Italia, crediamo che la qualità debba passare anche attraverso l’innovazione. Per questo siamo stati lieti di aver proposto, tra le altre, anche la degustazione della nostra nuova Pils 55 Top Restaurant e dello Sbirro, il formaggio alla birra Menabrea realizzato con gli amici di Botalla Formaggi, che ha, già da alcuni anni, incontrato il favore del pubblico.”

+info: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

14 − 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina