Intercettando per tempo i desideri del mercato, da 4 anni Birra Moretti ha avviato un percorso finalizzato a divulgare una nuova cultura della birra in Italia, proponendone il consumo durante i pasti – sia come bevanda di accompagnamento alle pietanze, sia come vero e proprio ingrediente per realizzarle – e mettendo a disposizione di intenditori e di semplici appassionati, un ricco bagaglio di conoscenze tecniche e di prodotto maturato nel corso dei suoi oltre 150 anni di storia. È questo un progetto ad ampio raggio che si è concretizzato nel tempo in numerose iniziative.
Sono tutte da provare e tutte da assaggiare le tantissime proposte culinarie che articolano i tre ricettari realizzati da Birra Moretti in collaborazione con IPCA – Istituto per la Promozione della Cultura Alimentare:
…In cucina con Birra Moretti? Perché no! – Vol. 1 (2007) e Vol.2 (2008): pensati per un pubblico allargato e fatto non sola da esperti in cucina questi ricettari propongono complessivamente 50 ricette, dagli antipasti ai dolci, nate seguendo il ritmo naturale delle stagioni, in cui i gusti e i colori di Birra Moretti diventano ingredienti di successo per preparare tante pietanze capaci di stupire anche i più esigenti gourmet.
…Le ricette del 45° (2008): propone 8 ricette tutte da gustare, a base di birra e realizzabili in massimo 15 minuti, giusto il tempo dell’intervallo di una partita di calcio.
Assi del fornello ma anche cuochi inesperti: tutti, in cucina, possono trarre ispirazione dai ricettari, pensati come una vera collana editoriale, e realizzare uno dei tantissimi piatti da prepararsi utilizzando una delle specialità della famiglia Birra Moretti, l’unico marchio italiano di birra a poter vantare una gamma davvero completa.
LA CARTA DEGLI ABBINAMENTI DELLE BIRRE DI BIRRA MORETTI
Nasce nel 2010 La Carta degli Abbinamenti delle birre di Birra Moretti, pensata anch’essa per contribuire a diffondere la cultura della birra nel nostro Paese. Un volume di 74 pagine, affidate all’esperta penna di Maurizio Maestrelli, uno dei più competenti giornalisti italiani in materia birraria, per divulgare le regole base per gustare a pieno una birra e per abbinarla correttamente al cibo. Non c’è dubbio: la birra ha aperto nuovi e interessanti orizzonti nella ristorazione di qualità e, non a caso, sono sempre di più gli chef che la utilizzano in cucina sia per realizzare che per abbinare le proprie ricette. E di questo se ne sono accorte anche le guide italiane di settore che da qualche anno a questa parte hanno deciso di valorizzare la presenza delle birre nei ristoranti. Va letta in quest’ottica quindi anche la stretta collaborazione fra Birra Moretti e i principali protagonisti del mondo dell’alta gastronomia italiana. Esempi emblematici sono la partnership con Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore e le collaborazioni con Eataly, il più grande mercato gastronomico del mondo.
DA MILANO A LONDRA: LA PARTNERSHIP CON IDENTITÀ GOLOSE
Il percorso intrapreso verso gli ambiti della ristorazione di qualità, ha portato Birra Moretti alla partnership con Identità
Golose, la manifestazione che rappresenta l’appuntamento italiano per antonomasia con la cucina d’autore. A partire dall’edizione 2008, Birra Moretti è main sponsor di questa iniziativa cult che ogni anno a Milano (solitamente fra gennaio e febbraio) presenta tutte le novità relative al panorama enogastronomico non solo italiano, chiamando all’appello grandi chef, giornalisti ‘food & beverage’, addetti ai lavori, ma anche opinionisti ‘della forchetta’ e amanti del ben mangiare provenienti da tutta Italia e dall’estero. La qualità del cibo e l’innovazione in cucina sono i protagonisti di sempre a Identità Golose. E lo stesso binomio, qualità e innovazione, caratterizza fortemente la filosofia aziendale di Birra Moretti, prodotta seguendo regole tradizionali e utilizzando materie prime di alta qualità. Da Milano a Londra: Identità Golose è sbarcata anche in Inghilterra. Nel giugno del 2009 si è infatti tenuta la prima edizione di Identità London – The Italian Chef Congress, organizzata negli spazi di Vinopolis. L’esperimento ha avuto successo, tant’è che si è deciso di bissarlo anche per il 2010 (7-8 giugno). Anche per Londra, Identità Golose può contare sulla partnership di Birra Moretti che ha organizzato in collaborazione con alcuni tra i più noti ristoranti della capitale delle cene in cui gli chef abbinavano le loro più tipiche ricette alle diverse varianti della famiglia Birra Moretti.
Eataly è un mercato di eccellenze gastronomiche che unisce vendita e cultura. È un modello originale in cui i prodotti di
alta qualità della tradizione italiana non si comprano solo, ma si consumano e si studiano. L’obiettivo che si pone è
provare a percorrere una nuova via nel sistema della distribuzione alimentare e della commercializzazione dei migliori
prodotti artigianali, ispirandosi a parole chiave quali sostenibilità, responsabilità e condivisione. Eataly è nato a Torino
nel 2007 (con un grande spazio di 11.000 metri quadrati suddiviso in numerose aree) e nel giro di pochi anno ha aperto
sedi in altre città. Eataly oggi è anche a Bologna,Tokyo e New York. Nelle diverse sedi Birra Moretti organizza periodicamente eventi e incontri con il pubblico: da semplici degustazioni di prodotto a incontri più strutturati dove i partecipanti vengono accompagnati ad assaporare alcune delle specialità Birra Moretti in abbinamento a piatti di alta cucina creati ad hoc da chef e gastronomi di Eataly.
LA NAZIONALE DEL GUSTO BIRRA MORETTI
Stimolati da Birra Moretti, dodici grandi chef italiani (alla guida di 11 noti ristoranti) hanno predisposto nel 2009 un menù completo (dall’antipasto al dolce) utilizzando fra gli ingredienti tutte le sei specialità della famiglia Birra Moretti: Birra Moretti, Birra Moretti Grand Cru, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Baffo D’Oro e Birra Moretti Zero). Una squadra di dodici assi, una vera e propria Nazionale del Gusto che oggi sta vedendo l’ingresso di altri nomi noti della gastronomia italiana: Andrea Berton (ristorante Trussardi allaScala – Milano), Davide Oldani (ristorante D’O – Cornaredo – MI), Massimo Bottura (ristorante La Francescana – Modena), Francesco Passalacqua (ristorante Pane & Acqua – Milano), Antonio Facciolo (ristorante La Brisa – Milano), Eros Picco e Tommaso Arrigoni (ristorante Innocenti Evasioni – Milano), Pietro Leemann (ristorante Joia – Milano) Claudio Sadler (ristorante Sadler – Milano), Filippo La Mantia (ristorante Hotel Majestic – Roma), Viviana Varese (ristorante Alice – Milano), Andrea Mattei (ristorante Magnolia/Hotel Byron – Forte dei Marmi – LU)
IL PREMIOLINO: PREMIO BIRRA MORETTI PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ALIMENTARE
A partire dal 2006, Birra Moretti ha scelto di essere “mecenate” de Il Premiolino, il premio giornalistico più antico e prestigioso d’Italia, condividendone i due valori portanti: la sincerità e la convivialità. Non a caso il titolo del Premio oggi recita “Il gusto della sincerità”. Con l’edizione 2009 de Il Premiolino, è stato istituito il Premio Birra Moretti, destinato a quel giornalista che, nel corso dell’anno si è distinto per aver firmato articoli e servizi focalizzati sul grande tema della cultura alimentare made in Italy. Voluto e promosso da Birra Moretti il riconoscimento viene assegnato direttamente dalla Giuria de Il Premiolino stesso.
NEL CUORE DI NAPOLI È NATA “PIZZA MORETTI”
L’esclusiva ricetta di “Pizza Moretti” trae origine dalla lunga tradizione e dalla sapiente esperienza dell’antica Pizzeria Brandi di Napoli, la stessa che, ben 120 anni fa, creò la pizza Margherita, in onore della regina Margherita di Savoia, utilizzando ingredienti che potessero riprodurre i colori della bandiera italiana: la mozzarella, il pomodoro fresco ed il basilico. Oggi questo famoso piatto della tradizione partenopea e italiana è stato rielaborato utilizzando un impasto creato ad hoc per Birra Moretti con farina di malto, farina di mais e lievito di birra. Lievito di Birra Moretti, ovviamente. Sono proprio queste le materie prime che conferiscono alla pasta un caldo color bruno e la rendono unica. Altrettanto speciali sono gli ingredienti che guarniscono “Pizza Moretti”, tutte ricercate prelibatezze di origine esclusivamente campana: pomodorini del Vesuvio, mozzarella di bufala aversana DOP e olio extra vergine di oliva del salernitano.
+INFO: Heineken Italia Uff. Stampa Alfredo Pratolongo – Tel. 02 27 076 347 Laura Tordin – Tel. 02 27 076 494 – Cantiere di Comunicazione – Tel. 02 87 383 180