La novità 2016 del birrificio “2 Sorelle” di Santo Stefano Belbo (CN) è già sulla tavola delle Feste. Si chiama Candy Cane – il bastoncino di zucchero di Natale tipico dei paesi anglosassoni- ed è una classica birra di Natale, morbida e avvolgente, in perfetto stile “Bière de Garde” delle regioni francesi del nord, birre scure e corpose, con decisi sentori maltati: la compagnia migliore per riscaldare le fredde serate invernali insieme agli amici. (Nella foto Federica ed Elisa Toso, le 2 Sorelle).
Candy Cane abbina alle note calde e ramate del colore la rotondità del gusto, nel quale le tradizionali note speziate delle birre di stagione, in questo caso concentrate sul pepe giamaicano – un ricordo di zenzero, cannella e chiodi di garofano – sconfinano in sentori complessi di caramello e toffee e completano la pienezza del palato, dotata di 7,5% vol, con una ragguardevole profondità aromatica.
Prodotta in collaborazione con un altro birrificio artigianale, il “Beertola” di Cuneo, Candy Cane rappresenta una nuova esperienza nel percorso di qualificazione e identificazione del birrificio agricolo “2 Sorelle”. Già da tempo utilizza il proprio orzo, prodotto nei campi adiacenti alla sede nei pressi del torrente Belbo e maltato direttamente in Italia, ma oggi punta a diversificare la propria produzione anche con l’utilizzo di luppoli autoctoni italiani prodotti nell’ambito della propria azienda agricola.
Dopo avere collaborato in passato con il progetto di ricerca del professor Giovanni Minuto nel luppoleto sperimentale del Centro di Sperimentazione della CCIAA di Savona ad Albenga, prossimamente impianterà nei terreni del birrificio un campo di circa un ettaro di luppoli autoctoni selezionati in Alta Langa che hanno dimostrato buone potenzialità ad uso birrario per le loro caratteristiche aromatiche e amaricanti.
È su questa strada infatti che si stanno orientando i birrifici artigianali italiani per caratterizzare sempre più le loro produzioni e la birra “2 Sorelle” punta a diventare sempre più inconfondibile e territoriale.
Info per la Stampa: STUDIO MONTALDO tel. 0173 213520 – fax. 0173 214805 –