Con l’ingresso della Niimbus, birra in “stile italiano” con mosto di uva Moscato la gamma di “Proposta vini”, la storica azienda trentina di distribuzione, si arricchisce di originalità e prestigio. Il produttore, anzi, la produttrice di questa birra a marchio Giratempopub è infatti Paola Bottero, figlia del ben noto Lelio, tra i massimi artefici della diffusione della birra artigianale ed autore di 5 libri dedicati all’argomento. Da tempo, visto il successo che le birre incontrano presso i nostri clienti stavamo cercando di inserire nuove referenze- esordisce Italo Maffei, selezionatore di Proposta Vini,- e quasi ogni giorno riceviamo campionature e richieste di distribuzione. Spesso si tratta di ottimi prodotti, ma troppo estremizzati o troppo anonimi per essere inseriti nella nostra selezione. Quando ho letto di questa birra “al Moscato” mi sono incuriosito ed ho contattato Paola che, gentilmente, mi ha inviato due bottiglie per una prova di assaggio.
Appena stappata siamo stati colpiti dal gradevole profumo di pesca bianca e dal grande equilibrio che sa esprimere. Originale quel suo finale delicato e piacevolmente citrico. è stata una scelta unanime, mia e dei miei collaboratori “la vogliamo!” -Solo successivamente abbiamo scoperto che sotto sotto c’era la mano del papà di Paola con la sua lunga esperienza. – Presentata alla rete vendita, che si compone di oltre 60 rappresentanti distribuiti su tutto il territorio nazionale, la birra Nimbus è da subito disponibile nel formato da 0,75 lt, il più gradito dalla ristorazione e dalla maggior parte dei clienti della società “Proposta Vini”.
+info: Ufficio stampa Proposta Vini www.propostavini.com T.0461 534795
INFOFLASH/BIRRA NIIMBUS
Niimbus è la prima birra artigianale prodotta dal Giratempopub. Si tratta di una ricetta nuova ed originale, che vede i lieviti tradizionali da birra iniziare la fermentazione, per poi lasciare il posto ai lieviti autoctoni del Moscato. Il risultato è gradevole ed equilibrato con profumi agrumati ed una “pesca” in bella evidenza. In bocca è piena, vera, con un corpo bilanciato ed in grado di abbinarsi egregiamente a primi piatti, pesce e secondi anche speziati. La delicata nota acidula riesce nell’impresa di lasciare un finale pulito e secco con un amaro volutamente contenuto. In etichetta viene riportato “stile italiano” in quanto vuole distinguersi dalle grandi birre di scuola belga, tedesca o inglese, per essere un’ espressione dei gusti, dei sapori e delle emozioni della sua terra d’origine. Scheda tecnica: Birra artigiana non filtrata, non pastorizzata, forma sedimento naturale. – Grado alcolico 6,5% alc. vol. – Disponibile in bottiglia da 0,75L in cartoni da 6 +info: www.giratempopub.it