Nato per condividere con l’esterno la gioia per il lavoro delle proprie mani, come da tradizione monastica, il birrificio del Monastero di San Benedetto di Norcia produce due birre di prestigiosa qualità, appaganti per il gusto e per lo spirito, capaci di “allietare il cuore” come da motto di Birra Nursia. Che da oggi fa parte della gamma Interbrau.
Ut laetificet cor, ovvero “che allieta il cuore”. La scelta del payoff di Birra Nursia non è casuale e rispetta una tradizione monastica antichissima: quella di condividere con l’esterno i frutti del proprio lavoro quotidiano è una gioia che riempie il cuore dei frati, permettendo loro di trasmettere la propria visione della vita alla società.
Rispettando la cultura monastica, il Monastero di San Benedetto di Norcia ha deciso nel 2012 di costruire un birrificio e di produrre in maniera totalmente indipendente la propria birra.
La prima specialità uscita dalla sala cotte del monastero umbro si chiama Birra Nursia Bionda. Ispirata alla tradizione belga, è una birra ad alta fermentazione che fa della freschezza la sua caratteristica peculiare. Equilibrata e dissetante, Birra Nursia Bionda è un ottimo aperitivo che non rinuncia però a caratterizzarsi grazie ad aromi maltati e floreali.
L’ottimo risultato raggiunto dalla Bionda in termini di feedback ha convinto i monaci a cimentarsi anche con una Dubbel, dando vita a Birra Nursia Extra. Colore scuro e corpo pieno, la Extra raggiunge la soglia del 10% di volume alcolico. Protagonisti sono però i profumi ed il sapore che evolvono durante la degustazione, ergendola a “birra da meditazione”, anche se non risulta azzardato l’abbinamento con i piatti ricchi e complessi della tradizione gastronomica del centro Italia, in primis con i tipici salumi di Norcia.
Due birre che allietano il cuore di chi le produce e di chi le degusta, che finalmente entrano nel catalogo del distributore italiano Interbrau, il quale conferma così il proprio impegno nella promozione delle migliori eccellenze brassicole italiane.
www.interbrau.it
www.birranursia.com
INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.
+Info: www.interbrau.it – –