Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Birra per passione: l’integratore energetico degli sportivi


Ormai è abbastanza risaputo che, grazie all’apporto di sali minerali e vitamine, la birra può risultare un perfetto integratore per chi pratica attività fisica. Un legame, quello tra il mondo della birra e quello dello sport, che si fa sempre più stretto anche grazie al supporto di alcuni birrifici nei confronti delle associazioni sportive.

 

Birra e sport, un matrimonio possibile. La birra, infatti, non si limita ad essere la compagna ideale dei tifosi che assistono alla partita dal divano di casa o al bancone del pub di fiducia ma è in grado di rivelarsi una componente importante della dieta di ogni sportivo. A patto che ne venga fatto un consumo consapevole e responsabile.

Se ben inserita in una dieta sana e assunta lontano dai momenti di sforzo, una spinta di birra aiuta a recuperare il magnesio, il fosforo, il calcio e le vitamine del gruppo B persi durante l’allenamento, oltre a dare benefici al sistema cardiocircolatorio, risultando un efficace di un integratore energetico. Che avrà un effetto maggiore quanto migliore sarà la qualità delle materie prime utilizzate per produrla.

La birra ha inoltre proprietà antiossidanti, previene le infiammazioni e i radicali liberi, preserva il colesterolo “buono” e ha un impatto calorico relativamente ridotto; i fitosteroli presenti nel luppolo, inoltre, aiutano la vista e prevengono l’osteoporosi.

 

 

Scoperte scientifiche piuttosto recenti che in qualche modo “legittimano” il rapporto speciale instauratosi negli anni tra la birra e parecchi sport. A cominciare dal rugby, lo sport “birrofilo” per eccellenza. Disciplina nella quale si è riconosciuto il birrificio inglese Sharp’s, che ha deciso di sponsorizzare la rappresentativa dei British & Irish Lions durante la recente tournee nell’emisfero australe.

L’attenzione di Sharp’s per il mondo dello sport non si limita solamente al rugby ma arriva anche al surf, molto praticato lungo le insidiose coste della Cornovaglia, che dal 1996 danno il nome a quasi tutte le specialità firmate Sharp’s.

Potrà sembrare strano ma il surf si pratica anche in Baviera: precisamente sul fiume Eisbach, nel pieno centro di Monaco, dove un’onda artificiale permette ai “river surfers” di sfidarsi in competizioni come il Fus Jam, sponsorizzato di recente da Schneider Weisse. Il birrificio bavarese è partner ufficiale anche della Maratona di Monaco.

 


 

Tornando a discipline di maggiore diffusione, non possiamo non citare il calcio. C’è chi si è accollato addirittura la responsabilità di ristrutturare uno stadio, come fatto da Birra Antoniana con il mitico “Appiani” di Padova. Un brand che ha dimostrato una certa vicinanza anche al mondo del running e dell’atletica leggera, supportando manifestazioni di caratura anche internazionale come il Meeting Città di Padova.

Tra gli sport più praticati al mondo e più amati dai birrifici va considerato sicuramente il ciclismo. In tutto il mondo è facile imbattersi in squadre più o meno agonistiche sponsorizzate da marchi birrari. Tra i più attivi nel settore vanno registrati sicuramente la Brasserie d’Achouffe e Sierra Nevada.

Anche Trooper, la birra degli Iron Maiden, ha ceduto al fascino delle due ruote. In questo caso, però, a motore: il logo della Golden Ale è apparso sulle carene della moto Superbike di Peter Hickman. Per il rider inglese ottimi risultati e la possibilità di festeggiare solo alla fine dell’evento, dato che qualsiasi sostanza alcolica non solo è pericolosissima per la guida, ma risulta vietata dai regolamenti antidoping degli sport motoristici.

 

+INFO: www.interbrau.it/birra-per-passione

 

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy