Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

BIRRA & SALUTE: BERE ALCOL CON MODERAZIONE PUÒ CONTRIBUIRE AD ALLUNGARE LA VITA


BEVERFOOD NEWS – L’assunzione moderata di bevande alcoliche è uno dei “comportamenti salutari” che, nel loro insieme, possono allungare la vita. L’effetto sulla mortalità di quattro comportamenti generalmente riconosciuti come “salutari” è stato analizzato in un ampio studio prospettico osservazionale. I comportamenti erano: (1) non fumare; (2) non essere sedentari; (3) assumere grandi quantità di frutta e verdura e (4) consumare una moderata quantità di alcolici (fino a 14 dosi equivalenti per settimana). Maggiore era il numero di questi “comportamenti”, minore era il rischio di morte per malattia cardiovascolare, non cardiovascolare e cancro.


L’EFFETTO COMPLESSIVO dei 4 comportamenti, rispetto alla mancanza di tutti e 4, era equivalente ad essere più giovani di 14 anni rispetto all’età cronologica. Il dato conferma la grande rilevanza degli stili di vita sulla longevità.
Questo studio integra bene un altro lavoro precedente che valuta l’assunzione moderata di alcol rispetto agli altri parametri di “comportamento salutare”. I risultati mostrano che, indipendentemente dall’assunzione di alcol, i soggetti con un numero maggiore di “comportamenti salutari” hanno un minor rischio di infarto del miocardio.

Considerando poi i diversi livelli di assunzione di alcol, da zero fino a 30 g al giorno, si osserva una diminuzione del rischio in tutti i gruppi, sia quelli con molti, che quelli con pochi “comportamenti salutari”. Ad esempio, nei soggetti con quattro “comportamenti salutari” (magri, attivi, non fumatori e alimentati in modo salutare), l’incidenza di infarto negli astemi risulta quasi 3 volte superiore rispetto ai bevitori moderati. Gli studi in questione smentiscono chiaramente l’argomentazione, spesso utilizzata per negare un effetto positivo sulla salute delle bevande alcoliche, che l’assunzione moderata di alcol sia benefica non di per sé ma come indicatore di un generale “comportamento salutare”.

Abstract della ricerca pubblicato da www.birrainforma.it

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy