Consumatori sempre più esigenti e un’accesa concorrenza impongono una crescita del livello di servizio. L’Istituto Doemens e Arte Bier, forti di una lunga e consolidata esperienza nella patria della birra, la Baviera, organizzano corsi per Biersommelier anche nel nostro Paese. E’ finita l’epoca di “una media chiara, per favore”. La birra, sempre più amata dagli italiani, richiede una precisa competenza. Per rispondere a questa esigenza, emersa da ristoranti e strutture ricettive in genere, il prestigioso istituto tedesco Doemens e Arte Bier hanno inaugurato anche in Italia un corso di specializzazione per una nuova figura professionale: il Biersommelier. Il primo si è tenuto nel 2009 ed ora si stanno aprendo le iscrizioni per quest’anno accademico con due sessioni in primavera ed autunno.
Tutto sul corso
A chi si rivolge: mastri birrai, venditori e operatori della ristorazione e dell’ospitalità, appassionati del mondo birra.
Tempi: è articolato in due parti, ognuna della durata di una settimana.
Date e luoghi: la prima parte si tiene a Gräfelfing Monaco di Baviera, presso la sede della Doemens. La seconda, a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Le date di programmazione del corso vengono pubblicate ed aggiornate sul sito :
Il link è www.doemens.org/genussakademie/biersommelier.html
cliccare sulla bandiera italiana
Biersommelier Film vimeo.com/82363925
Lezioni: Tutte le lezioni, pratiche e teoriche, vengono tenute in lingua italiana e riguardano la tecnologia della produzione (caratteristiche ed utilizzo delle materie prime, realizzazione di una cotta con un vero impianto, ecc.), la tecnica della mescita della birra (pulizia degli impianti di spillatura, gestione di un impianto, ecc.), formazione e degustazione (comunicazione delle caratteristiche sensoriali della birra, gusti indesiderati, organizzazione ed esecuzione di una degustazione, ecc.) e poi, birra e salute, birra e cucina, birra e marketing, birra e fattori psicologici di consumo, ecc.
Numero massimo di partecipanti : fino a 15 persone
Qualifica finale: al superamento degli esami i partecipanti ottengono il titolo di Bier Sommelier diplomato riconosciuto internazionalmente (Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Brasile e USA) e vengono ammessi di diritto all’esclusivo ‘Club dei Biersommelier’ che organizza per gli aderenti campionati,degustazioni e raduni annuali a livello internazionale. Allo scopo di proseguire un percorso formativo più approfondito l’Accademia Doemens ha fondato l “Institute of Masters of Beer (IMB)” e messo a punto un programma di formazione professionale multi-sfaccettato a cui da ora è possibile registrarsi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.masterofbeer.org cliccare sulla bandiera italiana – www.arte-bier.de –
Stefan Grauvogl cell. 339.8541498 –
Silvia Gioieni cell. 347.4916388 –