Pinterest LinkedIn

Al concorso Cerevisia 2017 hanno partecipato 147 etichette di 57 birrifici operanti in tutte le regioni d’Italia. Ad aggiudicarsi il Premio Eccellenza Cerevisia 2017 (birra prima classificata in assoluto) è stata la Birra Symphony del Birrificio Gladium di Zagarise (Catanzaro).

 

Simphony Premio Eccellenza Cerevisia 2017

 

La birra vincitrice è una Dark Strong Ale di tradizione belga, di color ambrato con sfumature di marrone, con schiuma nocciola fine e con una gasatura delicata, con il 7,6% di grado alcolico. Al naso aroma dolce di caramello e note fruttate di luppolo. In bocca gusto di malto e caramello, corposa e con retrogusto persistente. Il suo nome ricorda la sinfonia delle varie miscele di malto utilizzate. Una birra strong, che si adatta molto bene ai gusti decisi della gastronomia calabrese: “L’abbiniamo con piatti di una certa consistenza, formaggi stagionati, arrosti, ma anche con ravioli ripieni di nduja e pecorino. Ha profumi speziati di frutta matura, sotto spirito”.

 

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

Simphony è una birra artigianale prodotta da Birrificio Glaudium della Presila di Zagarise, in provincia di Catanzaro, sorto nel 2012 con la Mission di produrre Birra Artigianale di Alta Qualità; Simphony come le altre 4 birre del birrificio calabrese sono prodotte con il metodo artigianale che consiste nelle seguenti caratteristiche:

  • Puro Malto,
  • Non Filtrazione,
  • Non Pastorizzazione (mantenendo intatte tutte le caratteristiche nutrizionali, oltre a conservare in vita i lieviti in sospensione nella birra stessa come un un prodotto vivo),
  • Assenza di Conservanti o Additivi
  • Rifermentazione (La gasatura viene prodotta tramite una seconda fermentazione ad opera del lievito in bottiglia o fusto, dando così alta digeribilità alla birra).

 

 

Il Birrificio Artigianale Gladium della Presila nasce a Zagarise (CZ), un piccolo centro agricolo della Presila Catanzarese che vanta un’acqua proveniente direttamente dal Parco Nazionale della Sila, dalle particolari caratteristiche, come contenuto in minerali e purezza, che la rendono molto adatta alla produzione di birra di qualità. Altro vanto del piccolo comune è la qualità dell’aria riscontrata nel suo territorio montano, che da una recente ricerca scientifica risulta essere la più pura d’Europa, più sana persino di quella del Polo Nord. Attualmente il Birrificio Artigianale della Presila produce 5 birre con Marchio Gladium:

 

  • GLADIUM HERA golden ale, chiara, 5,5%
  •  GLADIUM WITELADY, hefeweizen, chiara, 5,5%
  • GLADIUM 1059 O.G., belgian blonde ale, chiara, 6.5%
  • GLADIUM SIMPHONY, belgian dark strong ale, ambrata, 7,6%
  • GLADIUM DARKANA, imperial porter, scura, 7,2%

 

Anselmo Verrino durante la premiazione della Birra Symphony

 

Il titolare del birrificio è Anselmo Verrino classe 1985, laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica. Si è formato come birraio frequentando il corso “Come diventare birraio” presso il CERB (Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra) dell’Università di Perugia, effettuando anche stage presso un altro microbirrificio.

 

+info: www.birragladium.com
Pagina Facebook: Birra Artigianale Gladium

 

Per verificare le altre birre premiate al concorso Cerevisa 2017: www.beverfood.com/concorso-cerevisia-2017-vincitori-premiati-categorie-wd85921/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina