Al Vinitaly di Verona (dal 25 al 28 marzo 2012 al padiglione 11 stand d3) BirraCeca, importatore di prodotti alcolici tipici della Repubblica Ceca, presenta due prodotti tradizionali cechi: Becherovka Original (il famoso liquore digestivo alle erbe, dal gusto dolce-amaro chiamato anche “la tredicesima sorgente”)e Slivovice (classico distillato di prugne prodotto in Valacchia dalla distilleria Rudolf Jelínek). Allo stand di Birraceca sarà possibile fare degustazione sia di Becherovka Original che della sua “sorella minore” Becherovka Lemond, un liquore a base di Becherovka Original arricchito di una componente alla frutta. Della distilleria R. JELINEK si potranno conoscere e naturalmente degustare anche altri prodotti quali Hruskovice (distillato alle pere Williams) e la Slivovice (Plum Brandy) in versione Kasher.
+BECHEROVKA :
Una delle specialità tradizionali e più originali di Karlovy Vary, città termale sul confine con la Germania, e’ il famoso liquore digestivo dal gusto dolce-amaro chiamato anche “la tredicesima sorgente”. La storia di questo liquore risale al 1805, quando a Karlovy Vary giunse a scopo terapeutico un certo conte con il suo medico personale, il dottor Frobrig, di origine inglese, che fece amicizia con il farmacista locale Josef Becher. Il risultato di questa amicizia fu l’innovativa ricetta di un liquore a base di venti erbe medicinali locali che il dott. Frobrig donò all’amico Becher. Josef Becher cominciò nel 1807 a produrre il liquore con il nome “Amaro inglese”, poi come “Amaro digestivo” ed infine come “Original Karlsbader Becherbitter” – liquore digestivo.
Nel 1841 la ditta passò a suo figlio Jan, il quale fece brevettare la tipica bottiglia verde piatta e trasformò l’originaria produzione artigianale a livello industriale. La fama della Becherovka cominciò a diffondersi in tutto il mondo. Il segreto di produzione è noto solo a pochissime persone e nessuno al mondo, né falsificatori, né produttori di mestiere, è mai riuscito a riprodurre la vera Becherovka di Karlovy Vary, al cui originalissimo gusto concorrono non soltanto le venti “erbe medicinali segrete“, ma anche l’acqua minerale di Karlovy Vary, il legno di rovere delle vecchie botti ovali e l’atmosfera e la temperatura delle cantine. Nel prodotto Becherovka si riuniscono una combinazione inalterabile di 20 tipi di erbe e di odori. Tre quarti di questi ingredienti provengono da varie parti del mondo e un quarto dalla zona di Karlovy Vary. La miscela di queste erbe viene poi messa in sacchi che vengono immersi nell’alcol per 1 settimana. Il conseguente estratto è mescolato con acqua del luogo e con zucchero naturale, quindi viene immesso in botti di quercia dove matura per circa 2 mesi. Dopodichè il prodotto viene imbottigliato nelle tipiche bottiglie piatte di colore verde.
SLIVOVICE (PLUM BRANDY):
Classico distillato di prugne prodotto in Valacchia (parte orientale della Repubblica Ceca) già dal 18° secolo. La distilleria Rudolf Jelínek produce la Slivovice da oltre 120 anni con garanzia della massima qualità che nasce soprattutto dalla scelta della prugna, che deve essere sana e di elevata qualità, e dal procedimento produttivo di tripla distillazione del fermentato . Il suo gusto è inconfondibile e pulito, mentre il profumo intenso rimanda al nocciolo di prugna senza coprirne il carattere fruttato. Grazie alla maturazione di 3 anni ed ai procedimenti tradizionali il gusto della Slivovice è delicato e piacevolmente aromatico.
+info: www.birraceca.it – www.facebook.com/BirraCeca