Elio Miceli, Massimo Salvatori e Ioan Bratuleanu, anime del progetto Birradamare, presentano le proprie birre, distribuite da Interbrau. Birre fatte con il cuore ma anche con la testa, unendo passione, esperienza e qualità delle materie prime. Il progetto Birradamare (birra-da-amare e birra-da-mare) nasce nel 2004 sul litorale Romano, quando Elio Miceli e Massimo Salvatori decidono di concretizzare la propria passione per la birra artigianale cruda, iniziando a produrla e venderla direttamente nel loro nuovo locale, il Boa di Ostia Lido. Il successo riscontrato presso il pubblico e l’incontro con il famoso birraio Ioan Bratuleanu li ha convinti a spingersi oltre, creando nel 2009 una propria linea di birre artigianali fortemente legate al territorio. La qualità dei prodotti è garantita dai malti e dai luppoli utilizzati, oltre che dal controllo chimico effettuato in collaborazione con il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia.
Le birre sono delle artigianali senza compromessi, non pastorizzate, ma al tempo stesso molto semplici da bere e adatte a momenti conviviali e di socialità, in puro stile romano, come indicano i nomi stessi dei prodotti. Uno dei cavalli di battaglia di Birradamare è infatti la linea Na’ Biretta, che prevede vari prodotti. Tra i più interessanti troviamo Na’ Biretta Chiara, ispirata alle pils, bionda e leggera con uno spiccato sentore luppolato; Na’ Biretta Weisse, delicata, rinfrescante ed elegante come le migliori birre di frumento sanno essere; Na’ Biretta Rossa, doppio malto ambrata decisa e avvolgente, liberamente ispirata alle bock tedesche; e Na’ Biretta Nera, Schwartz dai sentori di malto tostato che ricordano cioccolato, liquirizia e caffè. Ma non è finita qui, perché la gamma Na’ Biretta si compone di altri prodotti, decisamente particolari, tutti da scoprire al sito www.nabiretta.it. Birradamare ha deciso di sottolineare il suo legame con la capitale creando anche uno specifico prodotto, Birra Roma, che grazie alla particolare attenzione nella scelta di malti e luppoli, al processo di lavorazione e di affinamento, vuole ricordare i sapori ed i profumi di un tempo, abbinandosi perfettamente con i piatti della tradizione tipica romana. I prodotti di Birradamare sono distribuiti da Interbrau, azienda padovana sempre attenta a salvaguardare e promuovere le eccellenze birrarie artigianali italiane.
+info: Interbrau S.p.A. Via Dell’Industria, 32 35010 Villafranca Padovana (PD) – www.nabiretta.it
INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra” +Info: www.interbrau.it