Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Torna BIRRART in doppia versione: Birrart Classic e Birrart Europe


A Casteggio (PV) si respira aria di vigilia e si sente profumo di birra. Alla presenza di numerose autorità e con la benedizione delle Forze dell’Ordine, si inaugura giovedì la quinta edizione di BirrArt, rassegna delle birre artigianali che quest’anno si annuncia in duplice veste: dal 10 al 13 ottobre Oltrexpo (la rinnovata area Truffi) ospiterà la versione Classic della manifestazione mentre dal 17 al 20 ottobre, grande novità, con BirrArt Europe. Due eventi, una sola anima, quella dell’Associazione Pavese Amici della Birra, impegnata a divulgare la cultura brassicola nelle sue molteplici declinazioni. In totale 8 giornate all’insegna della birra artigianale, dei suoi produttori, delle eccellenze e dei prodotti di nicchia, di approfondimento culturale, ma anche di sano divertimento e buona musica ogni sera live dal palco di BirrArt.

L’abbinamento gastronomico tra eccellenza birraria ed eccellenza culinaria è il grande valore aggiunto della manifestazione che quest’anno propone un viaggio di straordinaria creatività. Si parte dalla cena inaugurale di giovedì con protagonista la Lombardia (salumi dell’Oltrepò, ravioli di zucca alla mantovana, ossobuco con piselli e birra, BirrArtmisù) per poi toccare le regioni lambite dalla Provincia di Pavia: venerdì si gustano i sapori liguri (capponada della riviera, ravioli di magro con salsa di noci, tommaselle sfumate alla birra) per passare sabato al Piemonte (flan di cardi con fondutina, ravioli del plin alla birra, gran bollito misto) e per chiudere domenica a pranzo con l’Emilia (salumi piacentini con gnocco fritto, pisarei e fasö, stracotto d’asinina alla birra). Il momento conviviale sarà un’ulteriore occasione di conoscenza: il mastro birraio della manifestazione Nicola (Nix) Grande, illustrerà ogni menù ponendo l’accento sugli ingredienti utilizzati per la preparazione e le birre che verranno servite in abbinamento.

BIRRART EUROPE – Dal 17 al 20 ottobre entrano in scena le gastronomie tradizionali del vecchio continente e 20 microbirrifici provenienti dai diversi angoli dell’Europa: Danimarca, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Scozia, Inghilterra, Svizzera, Olanda e naturalmente Italia. Nazione ospite sarà la Grecia. L’organizzazione di BirrArt ha infatti stretto un importante gemellaggio con la Repubblica Ellenica e questa preziosa collaborazione si svilupperà in un’intera area dedicata alle tante specialità della cucina greca. Menù tematici dedicati ogni sera e la domenica a pranzo.

LABORATORI – Per chi non si accontenta di provare qualche birra, o bersi un boccale distrattamente, i laboratori di degustazione e approfondimento sono il momento ideale per addentrarsi nel mondo della birra artigianale. Sabato, alle 17.00, Luigi “Schigi” D’Amelio, tra i massimi esperti in Italia, presenterà Candybeer, un laboratorio incentrato sugli abbinamenti con i dolci. Domenica 13, alle 16.30, si fa un salto ai fornelli con lo showcooking “La birra in cucina – scoprire la birra artigianale come ingrediente”, tenuto dallo chef Marco Ripa. E domenica 20, a BirrArt Europe, la birra diventa casalinga con il laboratorio di homebrewing “Fattela a casa… la birra”.

CONVEGNI – Birra significa anche salute, sicurezza, imprenditoria, tracciabilità, marketing: questi i temi centrali dei tre convegni 2013. Giovedì 10 alle 9.00, ritorna “Più ne sai meno rischi”, l’incontro dedicato al bere responsabile, moderato e di qualità, con la collaborazione di Prefettura e Questura di Pavia (presente la sera anche la mitica Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale), Arma dei Carabinieri e A.S.L. Pavia. Domenica 13 alle 11.00 il giornalista Attilio Barbieri, autore del blog www.etichettopoli.com, modera l’incontro “Viaggio all’origine della bionda – la birra vista dall’etichetta”, imperdibile occasione per capire meglio cosa si nasconde dietro alle etichette. Domenica 20 alle 16.00 “B2B Beer to Business”, una tavola rotonda su tutto ciò che riguarda l’apertura di un microbirrificio e il commercio della birra artigianale, con produttori e distributori.

INTRATTENIMENTO – Non si può gustare una buona birra artigianale senza la giusta colonna sonora. Ogni sera un ricco programma d’intrattenimento vedrà alternarsi sul palco di BirrArt stili e atmosfere che vanno dal rock al blues, passando per la musica cantautorale e il country. La domenica pomeriggio (13 e 20 ottobre)sarà tutta per i più piccoli con animazione e spettacoli per bambini.

INFO UTILI – Il programma completo di BirrArt Classic (10-13 ottobre) e BirrArt Europe (17-20 ottobre) è disponibile (e in costante aggiornamento) sul sito internet ufficiale dell’evento: www.birrart.org con tutte le info su orari, modalità, prezzi d’ingresso e possibilità di abbonamento.

BIRRART SOCIAL – BirrArt parla e dialoga con i suoi utenti attraverso le piattaforme di facebook, twitter, youtube, foursquare e google+. Ufficio Stampa BirrArt Agenzia Bell-Tany – Voghera www.bell-tany.it tel: 0383.42310 – mail:

+info: Ufficio Stampa BirrArt Agenzia Bell&Tany

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy