Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Birre in Europa: aumento del 7% della produzione; consumi pro-capite UE a 80 litri/anno


Immagine di jcomp su Freepik

Secondo gli ultimi dati di Eurostat, la produzione di birra all’interno dell’UE è aumentata nel 2022 del 7% su base annua. La produzione totale di birra per l’ultimo anno ha raggiunto i 343 milioni di hl rispetto ai 347 milioni di hl del 2019. I dati fanno luce anche sulle abitudini di consumo di birra degli europei. In media, ogni abitante dell’Unione europea ha consumato circa 80 litri di birra, alcolica o analcolica, nel corso dell’anno. Diamo un’occhiata più da vicino al panorama produttivo nei principali Paesi.

 



 

1 – Germania: leader della birra

La Germania è in prima linea nella corsa alla produzione di birra, rappresentando oltre un quinto (22,2%) della produzione totale di birra nell’UE. L’anno scorso in Germania sono stati prodotti ben 76 milioni di hl di birra. Sorprendentemente, la birra tedesca si estende oltre i suoi confini, in quanto si pone anche come un importante esportatore di birra, con 15 milioni di hl delle sue birre che trovano la loro strada verso i mercati internazionali.

2- Spagna: successo birrario

La Spagna si è assicurata il secondo posto con una produzione di 39 milioni di ettolitri, contribuendo a circa l’11,5% della produzione totale di birra dell’UE.

3-Polonia: un attore

In crescita La Polonia ha conquistato la terza posizione, producendo 37 milioni di hl di birra, che rappresenta circa l’11% della produzione totale di birra dell’UE.

 

 

4-Paesi Bassi: sede di Heineken

I Paesi Bassi, sede del rinomato marchio Heineken , hanno prodotto ben 26 milioni di hl di birra, diventando così il quarto produttore di birra all’interno dell’UE. Sorprendentemente, i Paesi Bassi detengono il primato di essere il più grande esportatore di birra all’interno dell’Unione con 26 milioni di hl la stessa quantità di birra consumata sul mercato interno.

5-Francia: un contributo significativo

La Francia si è assicurata il quinto posto, contribuendo a circa il 5,9% della produzione totale di birra nell’UE, con una produzione annua di 20 milioni di hl.

6-Belgio: qualità ed esportazioni

Sebbene non siano disponibili dati esatti di Eurostat sulle dimensioni dell’industria della birra belga, le stime suggeriscono una produzione annua di 20 milioni di hl. In particolare, l’abilità del Belgio risiede nelle sue esportazioni di birra, per un totale di 16 milioni di hl sull’anno precedente, superando anche le esportazioni dalla Germania.

 

 

7-Italia: una presenza crescente

L’Italia, con una produzione annua di 19 milioni di hl, si è guadagnata il titolo di settimo produttore di birra all’interno dell’UE mettendo a segno una significativa crescita negli ultimi anni.

8-Cechia: una reputazione di qualità

La Cechia, nota per la sua reputazione di lunga data nella produzione di birre di qualità, si è assicurata l’ottava posizione. Il paese produce 18 milioni di hl di birra all’anno, esportando anche 6 milioni di hl delle sue birre. La Cechia si contraddistingue inoltre per il più elevato consumo pro-capite di birra in Europa.

L’aumento della produzione segnala un rimbalzo promettente per l’industria della birra dopo le sfide poste dalla pandemia di COVID-19. Mentre i livelli di produzione della birra tornano e addirittura superano i dati pre-pandemia, i birrai europei brindano a un futuro più luminoso per le loro amate birre.

Fonti: www.inside.beer
www.brewersofeurope.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy