Basta percorrere la Lucania, per trovarsi in vallate incontaminate, ricche di vegetazione, boschi, selvaggina e acque sorgive purissime. È qui che nascono le birre Lucane di Morena, attingendo ai prodotti della propria terra ed utilizzando risorse umane del territorio. In questo contesto non potevano che nascere birre genuine ed eccellenti che hanno fatto subito incetta di premi internazionali. Ai World Beer Awards 2016 Birra Morena Gran Riserva è risultata vincitrice tra le birre italiane e finalista mondiale tra le Barley Wine. Nel 2017 si è ripetuta rivincendo il titolo di miglior Barley Wine italiana ai WBA di Londra. Il medagliere si è ulteriormente arricchito con i premi conferiti alla Birra Lucana Bianca e alla Birra Lucana Bio, assegnati agli International Beer Challenge di Londra 2017. Un successo clamoroso.
La gamma delle Birre Lucane che presenta 3 etichette:
Birra Morena Gran Riserva Lucana
Birra speciale con 14% alc vol, nello stile di una Barley Wine, racchiude in sé tutti i profumi e la naturalezza della sua terra di origine, la Lucania. Questa birra viene fermentata in cantina con lievito ad alta fermentazione e poi invecchiata. Più avanza d’età e più sviluppa maggiori note floreali, sapori di caramello, miele e passito. Il colore diventa più scuro e l’amarezza diminuisce.
Birra Morena Lucana Bianca
Birra speciale con 4,5 % alc vol, cruda non filtrata. Birra di frumento dal colore chiaro torbido, dal corpo moderato, con un amaro poco percettibile perché riceve una luppolatura a freddo che la rende molto rinfrescante. Questa birra particolarmente speziata, con note di coriandolo e curaçao, ha sentore di agrumi, un gusto fruttato e acidulo ma nello stesso tempo vellutato al palato. Birra Morena Lucana Bianca è fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia con lievito ad alta fermentazione.
Birra Morena Lucana Bio
Birra biologica speciale assolutamente naturale con 5,8 % alc vol. Prodotta con malto d’orzo locale e biologico coltivato con un processo di concimazione assolutamente naturale dal colore dorato, dal corpo morbido, amaro gradevole, sentori amabili fruttati e speziati, è fermentata in cantina e rifermentata in bottiglia.
+INFO: Birra Morena