Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

BIRRIFICIO ANGELO PORETTI sposa l’eccellenza della gastronomia “Made in Italy” firmata ALMA dando vita a oltre 100 ricette originali ed abbinamenti


Una partnership storica, all’insegna della tradizione gastronomica, dell’esaltazione dei gusti tipici e della creatività: un ricco e inedito ricettario che testimonia il ruolo centrale che la birra sempre di più ricopre sulla nostra tavola, mostrandosi come la perfetta compagna di grandi piatti d’autore e ricette d’alta cucina. I mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti si sono infatti confrontati con gli chef ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, per ideare e offrire agli intenditori, e non solo, matrimoni d’eccellenza tra la birra italiana di qualità e le raffinatezze culinarie che esaltano le tipicità DOP, IGP e i Presidi Slow Food italiani. Dall’Albicocca di Valleggia al Lardo di Colonnata, dal Fagiolo di Controne al Radicchio Rosso di Treviso sono 80 i prodotti tipici regionali che si sposano in una nuova ricetta e che sono esaltati da un abbinamento speciale con una delle sei birre di Angelo Poretti: “3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli” e la “7 Luppoli Non Filtrata” nella doppia versione invernale ed estiva.


“La birra è un prodotto versatile, le cui proprietà gustative si adattano a ingredienti spesso difficilmente abbinabili ad altre bevande e dove il luppolo gioca un ruolo chiave nel meccanismo che presiede la scelta di un accostamento: l’intensità della luppolatura determina infatti un crescendo di insolite sensazioni, una complessità di note aromatiche, di interessanti bouquet che rendono più intensa la degustazione anche con cibi complessi e per questo affascinanti dal punto di vista sensoriale” – commenta Laura Marchini, Communication Manager di Carlsberg Italia. Nascono così piatti realizzati con tutta la cura, il rispetto e la conoscenza che meritano i prodotti del nostro territorio e che rendono quella italiana una tradizione d’eccellenza in tutto il mondo. “Ingredienti delicati e condimenti leggeri si accostano perfettamente a birre chiare, poco luppolate, a bassa fermentazione e tasso alcolico – come la 3 Luppoli – mentre birre più strutturate e impegnative a livello aromatico – come la Bock Rossa 6 Luppoli – sono adatte per esaltare piatti particolarmente sapidi, grassi o speziati. Il loro sapore deciso accostato a piatti particolari come sono, ad esempio, i frutti di mare, sanno inoltre dar vita ad abbinamenti intriganti e unici capaci di soddisfare anche i palati più esigenti” aggiunge Laura Marchini.

La 3 Luppoli, chiara e leggera, accompagna egregiamente i piatti mediterranei come i classici spaghetti al pomodoro e basilico ed è ottima da abbinare ad un formaggio semi-stagionato come la toma di montagna o il pecorino al fieno. Una delle più sfiziose ricette che gli chef ALMA hanno ideato per accostarsi alla 3 Luppoli è il Timballo di maccheroni, pomodorini del Piennolo e crema di bufala, con cui si onora la tradizione gastronomica napoletana. La Originale 4 Luppoli, una pregiata birra chiara, generosamente luppolata e dalla spiccata armonia, si sposa perfettamente con primi piatti dal gusto rotondo così come con formaggi di media stagionatura. Fra le eccellenti creazioni nate per accompagnare la Originale, ALMA e Birrificio Angelo Poretti offrono il pollo ai 4 sapori con tortino caldo di carote e cardamomo, ricetta che trae origine dalla carota dell’Altopiano del Fucino.

La Bock Chiara 5 Luppoli doppio malto, una corposa birra chiara doppio malto, dall’intensa luppolatura che si lega al gusto forte di piatti di formaggi a pasta dura di media stagionatura, a primi piatti dal gusto intenso e a salumi. La sua versatilità le consente inoltre di accompagnare anche dessert, fra cui uno degli esempi più originali di accostamento si riscontra nel tortino al cioccolato, ricotta e gelato. La Bock Rossa 6 Luppoli doppio malto, una corposa birra rossa doppio malto, dal gusto deciso e intenso, accompagna in modo ottimale le carni grigliate, i formaggi erborinati, la selvaggina e i dessert al cioccolato, di cui ne è un sublime esempio il cheesecake ideato dagli chef ALMA. La 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata Invernale è una corposa birra ambrata dall’intensa luppolatura e il grado alcolico importante (7,0% alc. vol), si sposa perfettamente con dolci al cioccolato, carni stufate ed in umido, ma può anche essere degustata da sola, assaporando a pieno il suo gusto intenso.

+info: www.birrificioporetti.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy