Con 220 birrifici partecipanti e un totale di ben 1149 birre iscritte, il concorso Birra dell’Anno, tenutosi a Rimini a fine febbraio durante Beer Attraction, l’evento internazionale organizzato da Rimini Fiera, è di certo la più importante competizione italiana del settore. L’unica a poter vantare numeri così alti e, di conseguenza, a rappresentare il vero valore di un settore, quello della birra artigianale italiana, che da qualche anno a questa parte mostra un incredibile dinamismo e una costante crescita.
È quindi motivo di grande orgoglio ottenere una medaglia a Birra dell’Anno come ha fatto il giovane* B.A.V. – Birrificio Artigianale Veneziano con la sua Furia, una birra Scotch Ale da 7,7% vol che ha riscosso il massimo punteggio nella sua categoria di riferimento.Per il B.A.V., va detto, non è la prima volta. Già praticamente all’esordio si era fatto notare proprio al concorso di Birra dell’Anno con una fantastica “doppietta” ottenendo due medaglie d’oro per la sua Pils e la sua Bitter.
Quella di quest’anno è la conferma che i ragazzi che lavorano in via Cavino, 24 a Maerne di Martellago sono sulla strada giusta. La Furia è una birra poco amara, ma morbida e ricca di note tostate di nocciole e dolci di caramello, il grado alcolico le dona struttura, profondità e corpo ma non a discapito di una grande facilità d’approccio. Ideale quindi per stare a tavola accompagnando piatti di carne e formaggi stagionati o per concludere una serata in compagnia di amici.
*Il B.A.V. ha iniziato la sua attività nel 2012, mixando tradizione ed idee senza compromessi. Al B.A.V. sono fatti così: giovani e sempre in fermento.
Oggi in Italia la birra artigianale rappresenta il 3% della produzione complessiva nazionale ma, in termini di valore, si attesta tra un significativo 12-15%. Le birre artigianali italiane hanno anche valicato i confini nazionali e possono ora essere consumate anche molto lontano “da casa”: in Australia come negli Stati Uniti, in Brasile come in Giappone. Il B.A.V. – Birrificio Artigianale Veneziano rappresenta una delle realtà emergenti più interessanti del panorama nazionale non solo grazie alla premiata Furia di Birra dell’Anno 2016, ma anche per tutte le altre produzioni della sua gamma: dalla Miss P, pilsner secca e beverina pensata come birra per tutti i momenti della giornata, fino alla Pimpi, birra alla zucca dal processo produttivo originale e innovativo messo a punto proprio dal primo birrificio nato in provincia di Venezia.
+info: www.bavsrl.it
www.facebook.com/BAVsrl
twitter.com/VenetianTast
Ufficio Stampa B.A.V.