Il 4 aprile 2011 il Birrificio Italiano compie 15 anni e festeggia con la sua prima partecipazione a Vinitaly, presso il padiglione Agrifood, con Birra Nostra. Il 9 aprile alle ore 15.30 sarà protagonista presso lo spazio Agorà di una degustazione delle birre più rappresentative del Birrificio, abbinate a formaggi selezionati. La degustazione sarà guidata da Agostino Arioli (cfr foto) , fondatore e gestore del birrificio, assieme al fratello Stefano. Il Birrifico Italiano è uno dei primi microbirrifci artigianali italiani e ha raggiunto una notorietà anche in campo internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti che le proprie birre hanno conquistato in diverse competizioni oltre-confine.
Il Birrificio Italiano nasce dalla grande passione per la birra di Agostino Arioli. Home brewer dal 1986 al 1996, laureatosi presso l’Università Statale di Milano con tirocinio e tesi sperimentale sulla birra e subito impiegato nell’industria birraria, decide di imbarcarsi in un’impresa che allora sembrava folle ai più e dopo una serie di stage in microbirrifici tedeschi, fonda insieme al fratello Stefano la società che darà i natali al marchio “Birrificio Italiano”. Oggi il Birrificio Italiano produce circa 2000 hl/anno di birre di 14 qualità diverse, delle quali molte sono stagionali o addirittura legate ad una particolare celebrazione.
Birrificio Italiano significa anche ristorazione, infatti presso la sede del Birrificio a Lurago Marinone (CO) è attivo un punto vendita con cucina di qualità, curata da Stefano Arioli, dove è possibile degustare i prodotti in abbinamento a specialità gastronomiche selezionate e una cucina che spazia dal tradizionale all’innovativo, utilizzando esclusivamente materie prime di grande qualità. Il Birrificio ospita ogni anno importanti eventi birrari con abbinamenti musicali e culturali, oltre che gastronomici, di alta qualità.
+INFO: Ufficio stampa Rossi&Bianchi Tel. 0231810072 – www.birrificio.it