Il concorso birrario più importante ed autorevole che si tiene in Europa, European Beer Star, con 836 birre da 30 nazioni diverse, organizzato per la sesta volta a Monaco di Baviera da Private Brauereien Deutschland, Private Brauereien Bayern e SIB (Association of small and independent breweries of Europe), ha tributato a Tipopils (nella categoria “Keller Pils”) e a Bibock (nella categoria “German Style Pale and Amber Bock”) la medaglia di bronzo.
Queste medaglie, ottenute in categorie prettamente tedesche, dietro solo a birre tedesche, hanno riempito di orgoglio Agostino e Stefano Arioli, titolari del birrifico Italiano di Lurago Marinone (CO) dove si producano le birre premiate, che hanno così commentato; “ Questi riconoscimenti rafforzano la voglia di continuare sulla strada dell’alta qualità e della attenzione assoluta a tutta la filiera produttiva: dalla scelta delle materie prime al controllo di processo, fino al continuo controllo qualità sul prodotto finito.
Quindi, visto che alla base di tutto c’è l’amore per la birra e che limitarsi a parlare di birra senza berla ha un significato molto limitato, i fratelli Arioli hanno organizzato una speciale serata per il lunedì 11 gennaio per celebrare questi riconoscimenti. Per l’occasione si degusteranno le produzioni del birrificio, blasonate o meno, tra le quali alcune novità molto interessanti, e ci sarà musica dal vivo per allietare la festa.
“Per noi – concludono gli Arioli- sarà l’occasione di incontrare tutti gli amici e/o clienti che hanno contribuito a fare del Birrificio Italiano quello che è oggi: una viva e significativa realtà birraria di eccellenza, che da 14 anni vola sulle ali della passione ,dell’entusiasmo e di una tecnica sempre più raffinata”.
INFOFLASH/ EUROPEAN BEER STAR
Alla competizione hanno partecipato 836 birre provenienti da 35 paesi diversi e divisi in 41 categorie. Una giuria internazionale di 78 esperti ha valutato le diverse birre con degustazione alla cieca. L’oro, argento e di bronzo sono assegnati in ciascuna categoria. Il concorso “European Beer Star Award” è stato istituito con l’Associazione delle piccole birrerie indipendenti in Europa, al fine di presentare e rendere omaggio a tutte le varietà di birra nel mondo. Il concorso è aperto a tutti i produttori di birra del mondo, che sostenere e rispettare la tradizione europea della birra.
+info : – european-beer-star.com/ –