© Riproduzione riservata
“Ci aspettiamo che la Poretti 9 Luppoli Bohemian Pils diventi la pils più venduta in Italia nel canale della Gdo, visto il successo già registrato con le altre birre della serie Oltreconfine”. Non ha usato mezzi termini Alberto Frausin, AD di Carlsberg Italia, al lancio ufficiale della nuova 9 Luppoli Bohemian Pils del Birrificio Angelo Poretti, nel corso dell’inaugurazione della mostra #luppoliOltreconfine – un viaggio in Boemia, lo scorso 22 maggio.
Progetto che fonde insieme l’arte e il viaggio, in un format che ripercorre idealmente l’itinerario di Angelo Poretti in Boemia alla scoperta del “saper fare” una buona birra, interpretato in chiave moderna attraverso gli occhi di tre igers. Un legame molto forte quello di Poretti con l’arte, il Mudec di Milano è una sorta di seconda casa e per questo motivo è stata scelta questa location per presentare la nuova 9 Luppoli Bohemian Pils nella prestigiosa cornice del Bistrot del MUDEC in zona Tortona, gestito dallo chef Enrico Bartolini, con gli scatti fotografici inediti. Foto che resteranno visibili al Bistrot al MUDEC di Via Tortona sino al prossimo 10 giugno, per raccontare il viaggio nella tradizione boema della birra che Birrificio Angelo Poretti ha organizzato coinvolgendo tre igers tra i più quotati nella comunità Instagram italiana: Paolo Balsamo, Mattia Bonavida e Cinzia Gabriele.
Il Birrificio Poretti si è affidato alla sensibilità dei tre artisti della fotografia digitale per raccontare incontri, tradizioni del posto, cibo, birra e soprattutto il viaggio stesso come scoperta dell’autentico stile Bohemian Pilsner, fedelmente interpretato dai Mastri Birrai di Birrificio Angelo Poretti nella nuova 9 Luppoli Bohemian Pils. Partiti dallo storico stabilimento in stile Jugendstil del Birrificio di Induno Olona, sono volati a Praga e a Zatec, cittadina ceca patria del pregiato luppolo Saaz. A metà Ottocento, infatti, il fondatore dell’omonimo Birrificio lasciò Varese e soggiornò a lungo per affari in Baviera, Austria e Boemia, dove imparò l’arte della birra attraverso ricette e tecniche utilizzate negli stili birrari tipici dell’Europa Centrale. Tornato in patria, Angelo Poretti utilizzò le conoscenze così acquisite nel Birrificio che fondò nel 1877. Grazie al supporto di un Mastro Birraio fatto venire dalla Boemia, Poretti introdusse nel suo Birrificio proprio lo stile Bohemian Pilsner. A quasi un secolo e mezzo di distanza sono stati ripresi i fili di questa storia di gusto aggiungendo lo stile Bohemian Pilsner al percorso innovativo nella cultura e nei diversi stili birrari del mondo intrapreso con la gamma 9 Luppoli – Le Oltreconfine. La nuova 9 Luppoli Bohemian Pils incarna al meglio la tradizione ceca, con la dominanza olfattiva e gustativa del luppolo Saaz che le conferisce un carattere deciso e speziato. Il risultato è una birra a bassa fermentazione dall’amaro spiccato.
“La formula del viaggio, inteso come scoperta di luoghi e incontro con nuove culture e persone, è quella che meglio si addice alla gamma 9 Luppoli – Le Oltreconfine e alla storia della 9 Luppoli Bohemian Pils. Pur ripercorrendo in qualche modo un viaggio verso le nostre origini, per raccontarlo abbiamo scelto una forma e un linguaggio assolutamente contemporanei: quello della travel photography su Instagram. Gli spostamenti, gli incontri, gli scorci e i sapori, infatti, sono stati narrati puntualmente attraverso le live stories e i post dei tre igers. Questo perché abbiamo ben chiaro a chi ci rivolgiamo, un target di persone attive, digitali, curiose, desiderose di provare nuove esperienze”- il commento di Serena Savoca, Marketing Manager di Carlsberg Italia. Le foto inedite presentate al MUDEC Bistrot, rappresentano qualcosa di meno temporaneo e di più meditato: la ricerca di angolazioni inattese e di una maggiore profondità che nella grana, nel colore e nella matericità della stampa trova un respiro e un’espressività che i pixel stentano ancora a riprodurre.
Birrificio Angelo Poretti “#luppoliOltreconfine – un viaggio in Boemia”
MUDEC BISTROT – Via Tortona 56, Milano 23 maggio – 10 giugno 2018
Lunedì – martedì – mercoledì 7.30 – 19.30 Giovedì – venerdì 7.30 – 22.30 Sabato 9.30 – 22.30 Domenica 9.30 – 20.30
© Riproduzione riservata