Il nome di queste birre prodotte dalla “Brasserie de l’Abbaye du Cateau” nasce dall’antica usanza fiamminga di utilizzare la birra durante la celebrazione dei matrimoni. Vivat divenne una famosa canzone locale nata per augurare buona fortuna allo sposo e onorare le persone care. Nella lingua latina inoltre, la parola Vivat era legata all’eternità. Le birre Vivat sono “Bières de Garde” ad alta fermentazione, filtrate manualmente ed invecchiate in cantina per almeno tre settimane. La Brasserie de l’Abbaye du Cateau è un’incredibile birreria artigianale, dove tutto viene fatto manualmente, che si trova nel nord della Francia, nella regione del Pas de Calais, una terra di passione e tradizione per la birra, famosa per le “Bières de Garde”. La brasserie, sorta dove in origine vi era un’abbazia benedettina, è classificata oggi come “monumento storico” ed è stata nel tempo restaurata con grande cura. Costruita nel 1913, la birreria ha smesso di lavorare nel 1926 ed è stata utilizzata come magazzino dall’armata americana durante la seconda guerra mondiale per circa 75 anni.. Biscaldi Import distribuisce in Italia due birre di questa storica abbazia : Vivat Blone e Vivat Triple.
Vivat Blonde
100% puro malto, ha una gradazione alcolica di 6.5°. Colore dorato e ricco aroma di erbe e luppolo, è una birra semplice nel senso che in fase di produzione vengono utilizzati solo malto, lievito, acqua e luppolo. Piacevolmente amara e di eccezionale bevibilità, ha una solida struttura di malto che la rende una vera “Bière de Garde”. Ottima per dissetarsi e per accompagnare insalate, pesce, carni bianche, salumi, cibo piccante e formaggi leggeri. Disponibile in bottiglia di vetro da 75cl.
Importanti i riconoscimenti ottenuti a livello internazionale:
“Médaille D’Argent – Concours Général Agricole – Ministère de l’Agriculture et de l’Alimentation” Paris 2011
“Bronze Medal at the International Beer Challenge” London 2011
“Silver Medal at the Australian International Beer Awards” Melbourne 2011
Vivat Triple
ha una gradazione alcolica di 8.3°, un gusto corposo e ben equilibrato con un finale lungo e rotondo. Caratterizzata da un colore dorato, è una birra ben bilanciata, di grande ricchezza e complessità aromatica, dolce con note di agrumi. Perfetta in abbinamento con formaggi forti e cremosi, carne rossa, crostate di frutta morbide. Disponibile nei formati da mezzo litro nella bella e particolare bottiglia di ceramica e da 75cl nella classica bottiglia di vetro.
Tra i riconoscimenti ottenuti:
“Médaille D’Or – Concours Général Agricole – Ministère de l’Agriculture et de l’Alimentation” Paris 2008
“Bronze Medal at the International Beer Challenge” London 2011
“Bronze Medal at the Australian International Beer Awards” Melbourne 2011