Il Bitburger Brewing Group registra un bilancio positivo per l’ultimo esercizio 2023. Con un fatturato in aumento del 6,4% a 776 milioni di euro (2022: 729 milioni di euro) e un leggero calo dei volumi di vendita dell’1,4%, Bitburger Brewing Group è stato in grado di sottolineare la sua forte posizione di mercato e di espanderla ulteriormente.
Particolarmente positivo l’andamento dlle vendite nel settore della ristorazione. “Con un aumento del fatturato del 12,9% e un aumento delle vendite del 3,7%, l’attività di ristorazione è uno dei motori di crescita della nostra azienda di famiglia. Il nostro marchio principale, Bitburger, ha continuato a mantenere la sua posizione indiscussa come marchio di ristorazione numero uno”, sottolinea l’amministratore delegato e membro della famiglia proprietaria, Jan Niewodniczanski.
Anche l’attività di vendita al dettaglio, particolarmente impegnativa per l’industria della birra, si è sviluppata meglio nel 2023 per i marchi del Gruppo Brewing, con un aumento del fatturato del 3,7% e un calo delle vendite fisiche del 2,9%, rispetto al settore, che sta registrando perdite di vendite in media di oltre il quattro percento. “La moderazione generale dei consumatori e gli elevati costi delle materie prime, dell’energia e della logistica hanno lasciato il segno anche nell’industria della birra. Il fatto che possiamo guardare all’ultimo anno con soddisfazione economica è grazie all’impegno dei nostri dipendenti e anche alla nostra strategia di acquisto sostenibile e a lungo termine”, sottolinea il CFO Markus Spanier.
La gamma analcolica Bitburger 0,0% ha continuato la sua storia di successo con una crescita delle vendite di quasi il dieci percento. Insieme al successo del lancio di Bitburger 0,0% Herb, il portafoglio 0,0% ha ulteriormente ampliato la sua leadership di mercato nel mercato della birra analcolica. Benediktiner è stata ancora una volta in grado di raggiungere una crescita delle vendite a due cifre sia per Weissbier che per Hell. Anche i marchi König, Köstritzer e Licher hanno registrato tassi di crescita delle vendite lo scorso anno, alcuni dei quali significativi. Nel 2024, nuove campagne dovrebbero dare un ulteriore impulso positivo alle birre König e al leader del mercato della birra nera Köstritzer.
Per il Bitburger Brewing Group, quest’anno è anche all’insegna di UEFA EURO 2024, che inizia a giugno, dove Bitburger sarà presente con i suoi marchi come partner esclusivo della birra nelle dieci tappe e nelle zone ufficiali, ma proporrà anche interessanti campagne e promozioni per i partner del settore retail e catering. “I preparativi per questo grande evento sportivo sono già in pieno svolgimento”, riferisce Sebastian Holtz, Managing Director Sales and Marketing. “Naturalmente, speriamo in molti impulsi positivi per i nostri partner e per noi stessi”, afferma Holtz. Nel complesso, il Bitburger Brewing Group è ottimista per l’anno in corso, nonostante le condizioni ancora difficili.
“Oltre all’ulteriore espansione delle quote di mercato nel settore della vendita al dettaglio e della ristorazione, l’acquisizione di ulteriori talenti e specialisti di alto livello sarà una questione chiave per il gruppo birrario al fine di sostenere l’espansione della posizione di mercato in termini di personale. Con interessanti programmi di sviluppo del personale e un ambiente di lavoro nuovo e moderno a Bitburg, l’azienda a conduzione familiare si presenterà come un datore di lavoro forte e affidabile”, afferma il Dr. Stefan Schmitz, amministratore delegato delle risorse umane: “In qualità di azienda familiare di successo, combiniamo i vantaggi di luoghi di lavoro e strutture all’avanguardia con un’atmosfera familiare. La flessibilità come datore di lavoro in un’ampia varietà di situazioni di vita e il perseguimento congiunto dei nostri obiettivi ci uniscono e ci distinguono chiaramente da molti altri datori di lavoro, motivo per cui guardiamo al nuovo anno con fiducia”.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Sebbene il tema della sostenibilità nell’industria della birra sia in qualche modo messo in secondo piano a causa dell’aumento dei costi e del declino del mercato della birra, l’azione sostenibile continua a svolgere un ruolo centrale nel Bitburger Brewing Group. In questo modo, l’azienda lavora costantemente per raggiungere l’obiettivo di una produzione climaticamente neutra senza compensazione. “Investiamo costantemente in una gestione efficiente dell’energia e nella generazione di energia sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo alle energie rinnovabili e ai concetti energetici regionali”, spiega Jan Niewodniczanski, amministratore delegato di Umwelt. A Bitburg, ad esempio, l’attenzione è attualmente rivolta all’applicazione industriale di pompe di calore ad alta temperatura, al parco bioenergetico di Bitburg pianificato dagli stakeholder comunali e all’espansione dei progetti di energia fotovoltaica ed eolica. Inoltre, Bitburger sta implementando un innovativo progetto pilota per l’accumulo di calore sostenibile con l’Istituto Fraunhofer. “Per tutte queste misure, tuttavia, dipendiamo da condizioni quadro affidabili da parte dei politici e da procedure di approvazione più rapide e, soprattutto, meno burocratiche”, sottolinea Niewodniczanski. “La sostenibilità non è mai stata un argomento di moda per noi. È saldamente ancorata nel nostro DNA di azienda familiare che pensa e agisce a lungo termine”.
+Info: www.bitburger-international.com