Le vendite al dettaglio di bevande rinfrescanti liquide negli Stati Uniti sono cresciute www.beverfood.com/bmc-mercato-usa-…volume-valore-wd/rapidamente nel 2023, ma il volume è diminuito rispetto all’anno precedente, secondo i dati preliminari appena pubblicati da Beverage Marketing Corporation. Mentre l’inflazione è rimasta pronunciata, le vendite al dettaglio non sono cresciute così rapidamente nel 2023 come nei due anni precedenti. I prezzi elevati hanno probabilmente contribuito al calo del volume.
Dopo aver superato i 36 miliardi di galloni (1 gallone = 3,79 litri) nel 2022, il volume totale delle bevande rinfrescanti liquide è sceso appena al di sotto di tale livello nel 2023. In termini di valore, invece, le vendite al dettaglio sono balzate da 229,2 miliardi di dollari nel 2022 a 246,4 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 7,5%. Sia nel 2022 che nel 2023, la crescita delle vendite è stata attribuibile principalmente all’inflazione. Solo due segmenti di bevande rinfrescanti liquide hanno registrato un aumento del volume nel 2023, ma tutti hanno registrato aumenti delle vendite.
Dopo una lunga serie di riduzioni annuali del volume, le bevande analcoliche gassate hanno visto nuovamente diminuire il volume nel 2023. Il volume è stato di 11,8 miliardi di galloni (44,7 miliardi di litri), in calo rispetto ai 12,1 miliardi di galloni (45,9 miliardi di litri) del 2022. Coca-Cola e Pepsi Cola hanno mantenuto le loro solite posizioni di prima e seconda tra i 10 principali marchi di bevande nel 2023, con Dr Pepper e Mountain Dew che si sono aggiudicati il quarto e il quinto posto. Solo uno dei principali marchi di bevande analcoliche gassate (Coca-Cola) ha registrato una crescita del volume.
L’acqua in bottiglia, la più grande categoria di bevande degli Stati Uniti in termini di volume, è leggermente cresciuta nel 2023. Le principali caratteristiche del segmento (pratica, salutare, naturale e senza calorie) continuano ad attrarre i consumatori. Il volume è aumentato dello 0,4%, più lentamente rispetto a molti anni recenti ma più rapidamente rispetto al volume totale delle bevande rinfrescanti liquide, che è diminuito dell’1,2%. Le vendite al dettaglio, al contrario, sono aumentate a un ritmo leggermente più lento rispetto al mercato delle bevande rinfrescanti nel suo complesso. L’acqua in bottiglia ha avuto quattro marchi tra i leader nel 2023, ma nessuno di essi ha registrato una crescita.
Le bevande energetiche sono state senza dubbio il segmento di spicco nel 2023. Il volume è aumentato di un solido 5,7% e le vendite al dettaglio sono aumentate a un tasso a due cifre, un’impresa non eguagliata da nessun’altra bevanda rinfrescante. Le vendite al dettaglio delle bevande sportive sono cresciute più rapidamente delle vendite complessive di bevande rinfrescanti, ma il volume del segmento è diminuito.
Come le bevande sportive e le bibite analcoliche gassate, le bevande alla frutta, il caffè pronto da bere (RTD), il tè RTD e l’acqua a valore aggiunto hanno registrato cali di volume nel 2023, sebbene le vendite al dettaglio di ciascun segmento siano aumentate. A differenza delle bevande sportive e delle bibite analcoliche gassate, le vendite di questi segmenti sono cresciute meno rapidamente delle vendite complessive della categoria delle bevande rinfrescanti. Le bevande sportive avevano un marchio, Gatorade, tra i 10 più grandi in volume, ma nessun marchio di bevande energetiche, caffè RTD, tè RTD, bevande alla frutta o acqua a valore aggiunto si è classificato tra i marchi leader in volume.
Quattro aziende rappresentavano tutti i marchi leader di bevande rinfrescanti. PepsiCo ne aveva quattro, Coca-Cola tre, BlueTriton due e Keurig Dr Pepper uno. Nel corso degli anni, l’industria delle bevande ha dimostrato la sua resilienza. Mentre i prezzi iniziano a moderarsi nel prossimo futuro, il volume delle bevande rinfrescanti dovrebbe tornare alla sua tendenza storica a crescere.
Fonte: Beverage Marketing Corporation, la principale società di ricerca specializzata nel settore delle bevande a livello mondiale. www.beveragemarketing.com/