Project Café Europe 2025 del World Coffee Portal mostra che il mercato totale europeo delle caffetterie di marca è cresciuto del 4,7% raggiungendo 51.042 punti vendita negli ultimi 12 mesi, ma c’è una crescente preoccupazione nel settore per i prezzi record del caffè verde e gli elevati costi operativi.
Espansione del mercato e principali Paesi
- 33 mercati europei su 50 hanno registrato un’espansione dei punti vendita negli ultimi 12 mesi, tra cui 15 dei 20 più grandi
- Il Regno Unito rimane il più grande mercato di caffetterie di marca in Europa (11.456 punti vendita) davanti a Germania (7.428) e Russia (5.157)
- McCafé è la più grande catena di caffè di marca in Europa con 3.983 punti vendita in 26 mercati individuali, seguita da Starbucks (3.534) e Costa Coffee (3.097)
Il caffè e la cultura del bar rimangono parte integrante dello stile di vita europeo
La domanda di caffè fuori casa rimane solida in tutta Europa e le catene di caffè di marca stanno ampiamente accelerando la crescita in tutto il continente nonostante i costi operativi più elevati e la minore fiducia dei consumatori in molti mercati. A sottolineare la forza della domanda di esperienze di caffè premium, anche in mezzo all’incertezza economica, 33 mercati europei su 50 hanno ampliato i punti vendita negli ultimi 12 mesi, inclusi 15 dei 20 più grandi.
I prezzi record del caffè aumentano la pressione sui costi degli operatori
Le pressioni sostenute sui costi restano una sfida importante per i leader del settore europeo intervistati da World Coffee Portal. In aggiunta all’elevata inflazione, ai costi energetici e delle materie prime, i prezzi record del caffè verde sono l’ultimo grande ostacolo che le catene europee di caffè di marca devono affrontare. Molti operatori hanno risposto aumentando i prezzi delle bevande, con un cappuccino normale che costa in media 3,69 € in tutta Europa, un aumento annuo del 7,6%.
In un mercato sempre più competitivo in cui il rapporto qualità-prezzo è una preoccupazione fondamentale per i consumatori, molte catene di caffè affrontano un ambiente commerciale più difficile. Il 31% dei leader del settore intervistati ha descritto le condizioni commerciali come “difficili“, in aumento rispetto al 19% di un anno fa. Tuttavia, gli elevati prezzi del caffè commerciale stanno rendendo più attraenti anche le proposte premium e di qualità differenziata, generando nuove opportunità per la crescita dei mercati del caffè speciale in Francia, Germania e nella penisola iberica.
Il sentiment degli operatori
I leader del settore europeo intervistati da World Coffee Portal sono ampiamente ottimisti, con il 75% che valuta che ci sia un forte potenziale per un’ulteriore crescita delle catene di caffè di marca in tutto il continente. Tuttavia, molti operatori stanno affrontando un’economia difficile, con forti vendite superate dai costi operativi in aumento.
La Polonia è stato il più grande mercato europeo a contrarsi negli ultimi 12 mesi, con 26 chiusure nette di negozi dopo cinque anni consecutivi di crescita. Anche i mercati svizzero e svedese hanno subito una contrazione rispettivamente del 6,3% e del 5,7% per punti vendita. Tuttavia, a dimostrazione della vasta gamma di economie nella regione europea, il mercato turco delle caffetterie di marca è cresciuto del 12,6%, superando i 3.800 punti vendita, nonostante l’inflazione annuale CPI abbia superato il 44% nel 2024. Sorprendentemente, il mercato ucraino delle caffetterie di marca è cresciuto dell’8%, superando i 350 punti vendita, durante l’invasione in corso da parte della Russia.
Previsioni di crescita per il mercato europeo
Project Café Europe 2025 mostra che il mercato europeo delle caffetterie di marca è in buona salute, con mercati consolidati, come Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia, che hanno tutti raggiunto una crescita sostenuta degli outlet. Anche mercati più piccoli, come Croazia, Lituania e Armenia, si stanno sviluppando fortemente. World Coffee Portal prevede che il mercato europeo complessivo delle caffetterie di marca raggiungerà i 53.200 punti vendita entro 12 mesi e supererà i 60.900 punti vendita con un CAGR del 3,6% entro marzo 2030.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il commento di Jeffrey Young
Commentando i risultati del rapporto, il fondatore e CEO di Allegra Group, Jeffrey Young, ha affermato: “È entusiasmante vedere una crescita continua tra gli operatori di catene in Europa, ma anche un promettente panorama del caffè speciale, poiché sempre più consumatori abbracciano le esperienze di ospitalità boutique e stanno senza dubbio migliorando anche la qualità del caffè a casa. Detto questo, il mercato europeo rimane sostenuto da un crescente set di catene di caffè di marca che stanno ottenendo buoni risultati in un’economia difficile. Stiamo anche assistendo a un segmento sempre più sofisticato incentrato su cibo e prodotti da forno che sfrutta l’attrattiva del caffè premium per far crescere le proprie attività. Con l’inflazione, le tensioni geopolitiche e i prezzi record del caffè verde, c’è molta incertezza in tutta Europa e gli operatori devono essere intelligenti per affrontare queste sfide. Tuttavia, come mostra questo rapporto, c’è un enorme appetito dei consumatori per il caffè e la cultura del bar per supportare un fiorente mercato europeo negli anni a venire”.
+INFO: www.worldcoffeeportal.com