Pinterest LinkedIn

 

Il Borro, azienda vitivinicola di proprietà di Ferruccio Ferragamo nel bacino del Val d’Arno Superiore, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e biologica dal 2015, partecipa ad “Anteprime di Toscana”, edizione 2018, l’evento in cui il vino della regione si racconta e presenta le nuove annate a giornalisti ed operatori di settore provenienti da tutto il mondo.

 

Alla Fortezza da Basso a Firenze, Sabato 10 febbraio 2018, il Borro proporrà in degustazione: Borrigiano Val d’Arno di Sopra Doc 2016, primo vino dell’azienda a base di uvaggi internazionali, a denominazione Val d’ Arno di sopra DOC e con certificazione biologica. E Petruna Anfora Val d’Arno di Sopra Doc 2016, primo vino ottenuto vinificando uve 100% sangiovese utilizzando esclusivamente anfore di terracotta.

In degustazione:

Borrigiano Val d’Arno di Sopra Doc 2016

Petruna Anfora Val d’Arno di Sopra Doc 2016

Sabato 10 febbraio 2018, dalle 09.30 alle 17.30, Fortezza da Basso – Pad. Cavaniglia,

Firenze

 

DETTAGLIO DEI VINI IN DEGUSTAZIONE

 

BORRIGIANO VAL D’ ARNO DI SOPRA DOC BIO 2016

 

35% Syrah, 40% Merlot, 25% Sangiovese

È il primo vino dell’azienda a denominazione Val d’ Arno di sopra DOC e con certificazione Biologica. Nasce dalla continua voglia di sperimentare de’ Il Borro regalando al consumatore un’esperienza inaspettata. Nel bicchiere il vino si presenta di un rosso rubino vivace con riflessi purpurei, i suoi profumi sono intensi con note di frutta  rossa fresca  che ricordano  la ciliegia  cerasa.  La sua complessità  è rimarcata  da sentori  di speziatura tipici del ginger e del pepe bianco. Al gusto si confermano le prime impressioni che sono accompagnate  da una piacevole  sensazione  di freschezza  data dalla sua acidità. I tannini sono eleganti e lasciano la bocca pulita e in armonia. Circa 5.000 piante a ettaro allevate a cordone speronato a 100 cm da terra, con una produzione di uva per pianta che va da 1 kg a 1,5 kg per una produzione di circa 60 q.li ad ettaro con una resa in vino del 70%. Per la sua produzione si è adottato un sistema di alternativo che prevede l’utilizzo di tini in legno di rovere della capacità di 75 e 50 hl e la refrigerazione delle uve seguita da una macerazione a freddo di 2 giorni. Le uve, di Sangiovese, Syrah e Merlot, vengono raccolte a mano al raggiungimento di una perfetta maturazione tecnologica e fenologica. La refrigerazione delle stesse a 7°C e la successiva macerazione a freddo in tini di legno permettono  di mantenere  la complessità  delle sostanze  aromatiche  naturalmente presenti. Successivamente viene condotta una fermentazione a temperatura controllata (28°C) a cui fa seguito un affinamento di 10 mesi in tini di legno grande.

 

PETRUNA ANFORA VAL D’ ARNO DI SOPRA DOC BIO 2016

100% Sangiovese

Il Petruna  Anfora  è ottenuto  vinificando  uve  100%  Sangiovese  ed  utilizzando  esclusivamente  anfore  di terracotta. La vigna da cui nasce, Casa al Coltro, ha una densità di 4.500 piante per ettaro, si colloca a circa

350 metri s.l.m. ed ha terreni scistosi e molto drenanti. Le uve destinate alla produzione di questo vino vengono diradate a fine agosto lasciandone su le piante circa 1 kg al fine di raggiungere una perfetta maturazione. La raccolta è effettuata a mano in cassette da 10 kg e dopo il passaggio di una notte in cella frigo a 5°C le uve vengono diraspate e gli acini selezionati attraverso un visore ottico che scarta i prodotti indesiderati. Il mosto così ottenuto viene destinato alla vinificazione in anfora dove durante la fermentazione sono effettuate 5-6 follature manuali al giorno fino alla completa trasformazione degli zuccheri in alcool. Al termine di questa fase le anfore vengono colmate con vino della stessa tipologia e chiuse con un coperchio in acciaio. Il vino al loro interno rimarrà cosi a contatto con le bucce per almeno 12 mesi. Durante questo periodo l’interazione tra la terracotta, il vino e le bucce permettono una maturazione caratteristica che rende questo vino un prodotto unico.

 

La Tenuta Il Borro

La Tenuta Il Borro, azienda vitivinicola di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (oggi AD de Il Borro) e la figlia Vittoria (responsabile dell’orto biologico e dei progetti speciali), si estende su una superficie di settecento ettari immersi nel cuore della Toscana, nel bacino del Val d’ Arno Superiore.  Di questi:

45 sono di vigneti, 40 di oliveti, 180 destinati a foraggi e seminativi, 1 ettaro ad ortaggi biologici e i restanti lasciati a silvi cultura.

L’azienda è interamente biologica dal 2015.

I  45  ettari  di  vigneti,  in  conversione  bio  dal  2012,  situati  tra  i  300  e  i  500  metri  s.l.m.,  godono  di  condizioni pedoclimatiche  uniche che permettono di dar vita a vini di qualità.  Vitigni autoctoni, come il Sangiovese, ma anche vitigni della “tradizione toscana”, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Petit Verdot, oggi convivono insieme, adattandosi al meglio alla variabilità dei terreni. La produzione annua totale è di 180.000 bottiglie e si suddivide nelle seguenti etichette: Bolle di Borro Rosé Metodo Classico(100% Sangiovese), Il Borro Igt Toscana (50% Merlot, 35% Cabernet, 10% Syrah, 5% Petit Verdot), Alessandro dal Borro Igt Toscana (100% Syrah), Polissena Igt Toscana (100% Sangiovese), Pian di Nova Igt Toscana (75% Syrah, 25% Sangiovese), Lamelle Igt Toscana (100% Chardonnay), Occhio di Pernice Vinsanto del Chianti (100% Sangiovese), e i vini biologici: Borrigiano Val d’Arno di Sopra Doc (35% Syrah, 40% Merlot, 25% Sangiovese),  Petruna Anfora Val d’Arno di Sopra Doc Bio(100%  Sangiovese),  Rosé del Borro Igt IGTToscana Biologico (100% Sangiovese).

 

+INFO

www.ilborro.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina