Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Botran Challenge Italy 2018: la vittoria a Sossio Del Prete


La Botran Challenghe Italy ha un nuovo padrone. Si tratta di Sossio del Prete, bartender dell’Octavius Bar di Milano, che ha avuto la meglio nell’atto finale della competizione organizzata dalla Distilleria Bonaventura Maschio per far conoscere la cultura di Botran – Ron del Guatemala. Il premio è stato consegnato dalla Global Brand Ambassador Ron Botran Isabel Medina e da Leonardo Pinto, uno dei massimi intenditori di Rum oggi in Italia.
Un riconoscimento per il bartender di origine campane per aver ideato il cocktail che meglio ha saputo esaltare la genuinità della materia prima, ovvero il miel virgen, il concentrato di puro succo di canna da zucchero su cui si basa la produzione del Ron Botran. Nato ad Aversa, Sossio Del Prete – classe 88 , nonostante la giovane età è un volto già conosciuto nel panorama della mixology. Vincitore della tappa di Napoli dell’Head to Head Bartender Competition 2018 con il drink “Dandy Sour”, a base di Gentlemate, ora questo successo alla Botran Challenge.

È stata una giornata fantastica – commenta Sossio del Prete – dedicata al mondo del Rum e della miscelazione. La vittoria è stata inaspettata e sono davvero felice del traguardo che ho raggiunto. Il drink con il quale ho vinto si chiama “Helado Guatemalenco” e l’ho preparato utilizzando: il Ron Botran Reserva Blanca, succo di lime, zucchero lilla e fiori di basilico. L’idea di questo cocktail nasce da un ricordo della mia infanzia, quando mia nonna fece un sorbetto usando del mango che il nonno aveva portato dal Guatemala. Ho voluto rendere omaggio alla loro storia e anche alle mie origini partenopee con l’aggiunta del basilico.” La fase finale si è svolta presso il Caffè Paradiso di Angri in provincia di Salerno, organizzata in collaborazione con Distribuzione Fontanella, l’evento DiVin Castagne e Caffè Paradiso, ha visto la presenza di bartender da tutta Italia, a cui è stato chiesto di presentare una ricetta, con tecnica di esecuzione libera, usando gli spirit disponibili nella linea Mixing Heart – Bonaventura Maschio e i distillati di canna da zucchero della linea Ron Botran.

Prodotti provenienti dal Guatemala ideali per la miscelazione di qualità, come Ron Botran Reserva, ideale per cocktail sofisticati e corposi, Ron Botran Reserva Blanca, perfetto per la sua versatilità, e Ron Botran Solera 1893 eccezionale soprattutto se degustato liscio. Prodotti davvero interessanti che sono resi unici dall’esperienza e competenza della famiglia Botran. La cura nella produzione parte dalla selezione della canna da zucchero e arriva alla speciale fermentazione e all’invecchiamento secondo il sistema Solera. La competizione ha costituito un interessante momento di confronto, scambio e aggregazione per i professionisti del settore mixology che ne hanno preso parte, nonché un’occasione di approfondimento culturale in merito alle tecniche di miscelazione con il Ron Botran in primo piano.

 

Ron Botran è distribuito in Italia da Maschio Bonaventura www.primeuve.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy