Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

BRANDZ 2008: LE PIU’ IMPORTANTI MARCHE DI ACQUE CONFEZIONATE AL MONDO PER VALORE – L’ITALIANA LEVISSIMA TRA LE PRIME 8


Evian (gruppo Danone) e Perrier (Gruppo Nestlè Waters) occupano la testa della classifica delle prime marche mondiali di acqua confezionata con riferimento al valore di marca, così come calcolato con la metodologia BrandZ Ranking . Al terzo posto si pone Aquafina del gruppo Pepsico, Nelle prime 10 si piazzano altre tre marche francesi: Volvic, Vittel e Contrex, ma la vera sorpresa è l’italiana Lievissima che si colloca all’ottavo posto, battendo rinomati marchi internazionali.


Le aziende sono consapevoli che le marche sono tra i loro beni più preziosi e cercano di determinare con esattezza il loro valore. Lo fa ormai da anni la Millward Brown attraverso il BrandZ Ranking. Questa procedura di valutazione combina l’analisi dei dati finanziari e commerciali con i risultati di una ampia ricerca condotta sui consumatori. Questo perché il valore del marchio dipende dal sentimento dei consumatori, nonché dalla capacità che ha una società nel tradurre il sentimento della marca in valore per gli azionisti. Di seguito sono riportati i risultati relativi alle prime 10 marche di acque confezionate nel mondo, così come emergono dall’ultima analisi della Millward Brown.

1-EVIAN (– acqua minerale di provenienza francese – gruppo Danone) – value brand = 768 mio USD
2-PERRIER (– acqua minerale di provenienza francese – gruppo Nestlè Waters) – value brand = 673 mio USD
3-AQUAFINA (- acqua purificata di origine USA – gruppo Pepsico) – value brand = 623 USD
4-VOLVIC (– acqua minerale di provenienza francese – gruppo Danone) – value brand = 510 mio USD
5-PURE LIFE (– acqua purificata internazionale – gruppo Nestle’ Waters) – value brand = 455 mio USD
6-DASANI (- acqua purificata di origine USA – gruppo Coca-Cola) – value brand = 447 mio USD
7-POLAND SPRING (– acqua di sorgente di origine USA – gruppo Nestle’ Waters) – value brand = 355 mio USD
8-LEVISSIMA (– acqua minerale di provenienza italiana – gruppo Nestlè Waters) – value brand = 331 mio USD
9-VITTEL (– acqua minerale di provenienza francese – gruppo Nestlè Waters) – value brand = 303 mio USD
10-CONTREX (– acqua minerale di provenienza francese – gruppo Nestlè Waters) – value brand = 271 mio USD

Da notare come questa classifica dei marchi a valore si discosti non poco dalla classifica mondiale delle acque confezionate per volumi di vendite, che vede ai primi 10 posti le seguenti marche: Aqua (Indonesia – Danone),
Pure Life (Nestlè Waters), Aquafina (Pepsico), Electropura (Mexico -Pepsico), Poland Spring (Nestlè Waters),
Ciel (Mexico – Coca Cola), Dasani (Coca-Cola), Bonafont (Mexico – Danone), Evian (Danone), Wahaha (Cina). In realtà il valore delle marca dipende solo in parte dal volume delle vendite, ma conta anche e soprattutto la capacità di posizionarsi in termini di prezzo sul mercato. Così marche storiche di grande tradizione, prestigio e qualità, come le francesi Evian e Perrier, pur essendo superate a volume da diverse altre marche, si collocano ai vertici della classifica a valore, proprio in considerazione del fatto che si prestano ad un posizionamento premium più deciso rispetto ad altre marche più altovendenti.

Da sottolineare il brillante ottavo posto nella classifica a valore dell’italiana Levisissima (acqua oligominerale purissima di montagna, proveniente dall’Alta Valtellina) che risulta, così, l’acqua di maggior valore della Sanpellegrino spa e la terza acqua a valore di tutto il gruppo Nestlè Waters. In realtà sorprende che il gruppo franco-svizzero non l‘abbia ancora promossa tra i marchi internazionali, similmente a quanto ha già fatto per l’acqua S.Pellegrino e l’Acqua Panna. Le classifiche in questione vedono naturalmente come protagonisti i marchi appartenenti ai primi quattro grandi player internazionali del settore acque confezionate, nell’ordine: Nestlè Waters, Danone, Coca-Cola e Pepsico.

+INFO: BrandZ Top 100 Most Powerful Brands Ranking 2008 www.brandz.com/

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy