Pinterest LinkedIn

Creata nel 1769, Brasserie Dubuisson, nota soprattutto per la linea delle birre speciali Bush, è senza dubbio il più antico birrificio in Vallonia ancora attivo. La birreria si trova ancora nel posto in cui è nata, e cosa del tutto eccezionale, è gestita sempre dalla stessa famiglia. Hugues Dubuisson, l’attuale proprietario, rappresenta in realtà la 8.a generazione di birrai di Ghysegnies, un borgo Pipaix, che ospita la fabbrica di birra sin dalla sua nascita 240 anni fa. La birreria, che fa parte dell’Association Belgian Family Brewers, festeggia l’anniversario, lanciando una nuova speciale birra fruttata da 8,5 gradi alcool: Pêche Mel Bush


Annuario Birra Infobirra beverfoodNé la crisi attuale, né le crisi e le guerre subite durante i suoi 240 anni di esistenza movimentata, hanno incrinato l’ottimismo di questa famiglia di birrai. Questo è in sostanza quello che gli amanti della birra e della storia potranno presto scoprire, poiché la Brasserie Dubuisson, per celebrare questo anniversario, pubblicherà un libro che ripercorre la storia dalle origini fino ad oggi. Il libro racconterà le vicende della famiglia con storie che riguardano denaro, conflitti, politica e, naturalmente, …la birra. Gli ultimi anni sono stati anni di crescita significativa per la Dubuisson Brasserie, che ha visto crescere i suoi volumi del 35% dal 2006 e, di conseguenza, ha dovuto investire massicciamente in sala brassaggio, installare una nuova linea di imbottigliamento, aumentare la capacità di stoccaggio, accrescere il parco fusti, casse, ecc. Nonostante la crisi, il programma di sviluppo e gli investimenti nella fabbrica sono continuati senza sosta, con un impatto positivo sui livelli di occupazione.

Lo scorso anno Dubuisson Brasserie ha celebrato il 75 ° anniversario di Bush, il fiore all’occhiello della sua ampia gamma di birre, lanciando sul mercato due nuovi marchi di birra Bush: la Bush Ambrée Triple e la Bush Blonde Triple da 75cl. Quest’anno, per coronare il 240 ° anniversario della birreria, Hugues Dubuisson lancia un’altra novità, la Pêche Mel Bush. Questa nuova creazione merita una spiegazione. Infatti, una ventina d’anni fa in un campus universitario, gli studenti hanno creato un cocktail composto da Bush e gueuze pesca in parti eguali, che è stato subito apprezzato e battezzato con un gioco di parole: Pêche Mel Bush. Questo cocktail, con 8,5% in volume di alcol, è diventato un prodotto molto popolare tra gli studenti e i giovani in generale. Ed è quindi naturale che, sulla base di questa consuetudine affermata, Dubuisson abbia deciso di produrre questa birra-cocktail in bottiglia, per favorirne il consumo al bar o in casa. Prodotta con lo stesso rigore di altre birre del birrificio, questa è una ricetta originale, basata su estratti di pesca naturale. I sapori e gli estratti di frutta naturali sono perfettamente allineati con l’amarezza della originale Amber Bush per dare una birra piena in bocca e perfettamente equilibrata. Con i suoi 8,5 gradi alcolici il prodotto si inserisce tra le birre di frutta più forti, deliziando gli amanti della birra fruttata con carattere. Lo slogan “La sua forza è la sua dolcezza” esprime perfettamente la personalità della nuova Pêche Mel Bush.

In aggiunta a queste innovazioni, la Brasserie Dubuisson presenterà anche il cru 2009 della sua Bush de Nuits. Si tratta di una Bush di Natale, maturata da 6 a 9 mesi in botti di legno, che hanno contenuto Bourgogne de Nuits St Georges. Il risultato finale è piuttosto sorprendente. Una vera birra di carattere, che rilascia profumi sottilmente vinosi. In confronto con l’annata 2008, l’annata 2009 presenta aromi più pronunciati di frutti rossi. Infine, il 240° anniversario è anche un’opportunità per la Dubuisson Brasserie di attrarre l’attenzione dei consumatori in Belgio e all’estero sulle autentiche birre tradizionali belghe che, purtroppo, sono vittime di un c.d. “marketing tradizionale” sviluppato da molti birrifici belgi e stranieri, confondendo il consumatore sulla reale origine del prodotto. Per questo motivo, la Brasserie Dubuisson è stato uno degli iniziatori e fondatori dell’associazione “Belgian Brewers Family” per promuovere le vere birre belghe, tradizionali e originali. Infatti, le birre della Brasserie Dubuisson, hanno ora il timbro con il logo “Belgian Brewers Family” per ribadire al consumatore quanto segue: questa è una vera birra belga, una birra prodotta da una fabbrica familiare che produce la birra per almeno 50 anni, quindi, una vera brasserie tradizionale ed una birra al 100% originale, senza copie della stessa sotto un altro nome o altra etichetta.

+info: www.br-dubuisson.com

News di collegamento:
ANCHE I BIRRAI PUNTANO A DIFENDERE L’IDENTITA’ TERRITORIALE DEI PROPRI PRODOTTI

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

tre × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina