Un’azienda tutta Italiana, Birra Morena, ha presentato al Brau di Norimberga il proprio sistema brevettato di spillatura birra post-mix capace di poter far spillare da un solo rubinetto di spillatura e con un solo bag-in-box di birra concentrata (super high-gravity), 3 birre diverse, una Pils da 4,6% alc vol, una Red da 5,4 % alc vol ed una Stout da 5,8% alc vol. Questa fiera è stata nuovamente una grande vetrina internazionale che ha permesso di presentare questa innovazione ad un pubblico sempre più esigente ed in cerca di innovazioni. Tanta è stata l’affluenza allo stand e tanti gli operatori interessati da tutto il mondo. Numerose anche le richieste della Birra Post Mix totalmente analcolica,una referenza che la Drive Beer, viste le richieste di mercato ha pensato bene di produrre, infatti con un bag-in-box di 25 litri si producono 110 litri di birra analcolica.
BAG IN BOX & MYBREWER
La Birra Morena in bag-in-box è un semilavorato di birra «Doppio Malto, Super High Gravity», ad alta gradazione alcolica, di 13,55% Alcol/Vol, confezionato in una sacca (Bag), in completa assenza di ossigeno, e quindi in un cartone (Box) di ridotte dimensioni. La sacca è composta da diversi strati di polimeri alimentari, resistentissimi alla penetrazione dell’ossigeno: i materiali sono tutti riciclabili. Il My-Brewer è un’apparecchiatura progettata e costruita per connettere i bag-in-box, prodotti dalla Drive Beer, a un impianto di spillatura. Il MyBrewer,‘Il mio Birraio’ prepara la birra ‘al momento’, così come avviene nelle sale di filtrazione delle birrerie.
Ad oggi sono stati installati oltre 250 impianti, e le richieste sono sempre più numerose.
I VANTAGGI PER IL DISTRIBUTORE…
Un risparmio di più dell’80% sulle spese di trasporto, rispetto ai fusti di acciaio, considerando sia il viaggio di andata che il ritorno dei resi dei fusti. Risparmio del 100% delle spese di cauzione dei fusti, poiché i materiali del bag-in-box sono tutti ‘usa e getta’ e tra l’altro riciclabili. Grazie al poco ingombro, recupero dello spazio di magazzino di circa 7 volte. Snellimento delle operazioni contabili. Più tranquillità con la rotazione del prodotto, perché difficilmente se ne avrà in scadenza nei magazzini, poiché la shelf life della birra Morena in bag-in-box è di 12 mesi. Sicurezza che attraverso gli impianti MyBrewer, si può spillare SOLO birra Morena in bag-in-box. Ogni bag-in-box è dotato di una ‘smart card’, da inserire in un’apposita fessura del MyBrewer.
…E PER IL BARISTA
Grazie a questo nuovo sistema è possibile spillare da un solo Bag-in-box 3 birre diverse, una Pils da 4,6% alc vol, una Red da 5,4 % alc vol. ed una Stout da 5,8% alc vol. La birra Morena da bag-in-box è molto richiesta dai consumatori per la sua qualità. Infatti è una birra ‘FRESCA’ perché viene preparata al momento dal MyBrewer. Grazie al poco ingombro, recupero dello spazio del locale, poiché gran parte del magazzino birra è destinato ai fusti di acciaio, mentre il bag-in-Box occupa poco spazio. Da 25 litri di prodotto concentrato ne sviluppa 75 di prodotto diluito. Il Mybrewer è di grande aiuto per il barista, infatti lo avverte quando sta per finire la birra e occorre ordinare un altro bag-in-box, gli dice quanti litri di birra sono stati spillati, quante ore ha lavorato il filtro dell’acqua e quanti giorni mancano per la sanificazione dell’apparecchio.
+info: www.birramorena.com