De Halve Maan è l’unica birreria a conduzione familiare, ancora attiva, situata nel cuore della storica cittadina di Bruges. Nel 2005 è stata data nuova vita al birrificio con la ripresa delle attività della storica fabbrica.
Infatti, Xavier Vanneste, figlio della signora Véronique Maes, ha riavviato la vecchia fabbrica di birra dopo una completa ristrutturazione e ha lanciato una nuova birra con il nome di ‘Brugse Zot’, per la quale ha sviluppato una ricetta unica. Oggi Brugse Zot è l’unica e sola birra realmente prodotta nel centro della città di Bruges! Dalla fine del 2008, è stata
raggiunta da “Straffe Hendrik”, la birra sviluppata e prodotta dalla famiglia Maes, è nuovamente prodotta presso la birreria “De Halve Maan” secondo la ricetta originale.
Di seguito la gamma completa delle birre De Halve Man distribuite in Italia da Brewrise.com.
BRUGSE ZOT BLOND
–Grado alcolico: 6%;
–Stile: belgian blond ale;
–Fermentazione: alta;
–Colore: dorato.
BRUGSE ZOT DUBBEL
Una birra di colore bruno scuro tendente ad un ambrato intenso. Le sei varietà di malto le conferiscono un aroma ricco e distintivo, a cui sono associabili profumi di miele, mandorla, cioccolato e zucchero di canna.
–Grado alcolico: 7,5%;
–Stile: dubbel;
–Fermentazione: alta;
–Colore: ambrato scuro.
STRAFFE HENDRIK TRIPEL
–Grado alcolico: 9%;
–Stile: tripel;
–Fermentazione: alta;
–Colore: dorato.
STRAFFE HENDRIK QUADRUPEL
Prodotta a partire dalla combinazione di speciali varietà di malto, la birra acquista un caraere complesso che combina una schietta secchezza con sentori di coriandolo, frutti rossi, anice e castagne arrostite. Il finale risulta leggermente liquoroso.
–Grado alcolico: 11%;
–Stile: belgian strong dark ale;
–Fermentazione: alta;
-Colore: rosso borgogna.
BLANCHE DE BRUGES
–Grado alcolico: 5%;
–Stile: witbier;
–Fermentazione: alta;
–Colore: biondo paglierino.
+INFO: www.brewrise.com – www.halvemaan.be/