Il ritorno sul mercato italiano del brand scozzese Broughton Ales si preannuncia particolarmente prolifico per gli appassionati italiani. Oltre alle cinque “vecchie conoscenze” e alla già presentata novità Dark Dunter, arriva Broughton 6.2 IPA a completare l’offerta del birrificio britannico. Una India Pale Ale tradizionale in edizione limitata.
Gli appassionati di birra anglosassone di qualità e, quindi, di Broughton Ales saranno sicuramente sorpresi dall’ultima nata del birrificio scozzese, già a partire dal nome.
Le specialità di Broughton vengono infatti quasi sempre associate ad un personaggio della storia o della cultura scozzese. Cosa che non avviene per l’ultimissima novità entrata a far parte del catalogo del distributore italiano Interbrau.
Broughton 6.2 IPA dichiara sin dal nome il volume alcolico e lo stile birrario di appartenenza. Una scelta ben precisa, fatta per comunicare che si tratta di una India Pale Ale schietta e genuina, brassata secondo i canoni tradizionali dello stile ma sempre con un carattere ben definito, come ogni Broughton deve avere.
Questa birra, prodotta in quantità limitata, stupisce al naso con aromi di agrumi appena raccolti, ananas e note resinose, merito del massiccio ricorso ai migliori luppoli provenienti da Stati Uniti e Nuova Zelanda.
In bocca i malti inglesi emergono immediatamente con toni caldi di biscotto, per poi lasciare spazio ad un amaro erbaceo e resinoso che accompagna fino al lungo e persistente finale.
Una birra capace di farsi ricordare a lungo, ideale punto d’unione tra le antiche India Pale Ale britanniche prodotte per i lunghi viaggi via mare e la concezione moderna di questo stile. E che si sposa perfettamente con la vision di Interbrau, da sempre orientata tanto all’esplorazione di nuovi orizzonti brassicoli quanto alla promozione e salvaguardia della cultura tradizionale.
www.interbrau.it
www.broughtonales.co.uk
INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.