Brown-Forman Corporation, attuale proprietaria delle Cantine Bolla di Pedemonte in Valpolicella (Verona) e Fontana Candida a Monteporzio Catone (Roma), ha ceduto i due marchi al Gruppo Italiano Vini, il più importante gruppo vitivinicolo italiano. In realtà Gruppo Italiano Vini si occupava già della distribuzione nel nostro Paese dei due marchi, e per quel che riguarda Fontana Candida, fin dal 1987 era responsabile anche della produzione.
Gruppo Italiano Vini, rilevando i due marchi dalla Brown-Forman, si rafforza sul mercato italiano e soprattutto su quello internazionale, dove adesso si farà carico direttamente della distribuzione dei due nuovi marchi acquisiti. La transazione sarà formalizzata in dicembre relativamente a tutti i mercati, salvo negli USA dove i marchi resteranno in capo alla Brown-Forman fino al 30 aprile prossimo. Successivamente, comunque, Brown-Forman fungerà da agente per il mercato americano.
La Brown-Forman di Louisville (USA) è nota in tutto il mondo per produrre, tra gli altri, il Jack Daniel’s e altri whisky come il Southern Comfort o il Canadian Mist. Tra I marchi distribuiti dalla multinazionale americana vanno anche ricordati: Finlandia, Fetzer, Korbel, Gentleman Jack, el Jimador, Tequila Herradura, Sonoma-Cutrer, Chambord, Tuaca, and Woodford Reserve. Il gruppo americano ha preso questa decisione per rafforzare e concentrare le risorse della compagnia sulle migliori opportunità di crescita e su nuovi mercati Brown- Forman è una delle più grandi società mondiali nella produzione di alcolici. Nel 2007 ha fatto segnare vendite per 2,8 miliardi di dollari ripartite fra 35 diversi march.
Il Gruppo Italiano Vini annovera già ben 13 società vinicole sotto il suo stemma e rappresenta oggi il più importante gruppo vitivinicolo italiano. Basti pensare che il volume di bottiglie prodotte ogni anno è intorno agli 85 milioni, la maggior parte di queste sono destinate al mercato estero, una quota del 70%, che a livello globale copre 65 Paesi, nei quali Gruppo Vini italiani porta i suoi prodotti.. Nel 2007 il fatturato consolidato ha raggiunto i 294 milioni di euro, con un incremento del 10% sull’esercizio precedente (266 mio), mentre il fatturato della sola capogruppo si è portato a 194 milioni di euro.
+INFO: www.brown-forman.com/ – www.gruppoitalianovini.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits
LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits