Pinterest LinkedIn

Nei primi sei mesi del 2007, BurgoGroup, principale produttore sudeuropeo di carte grafiche, ha aumentato fatturato e produzione, ma a causa dei maggiori costi di materie prime ed energia (+10,6%) ha registrato una flessione della redditività. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, nono- stante l’incremento dei ricavi (da 1.148,7 a 1.184,7 milioni), il margine operativo lordo è diminuito da 112,6 a 81,3 milioni e il reddito operativo da 53,3 a 18,8 milioni. Il risultato ante imposte è comunque aumentato a 65 milioni (€ 46 milioni nel 2006) per effetto di proventi straordinari su titoli quotati realizzati nel periodo.

Diminuisce significativamente l’indebitamento finanziario, che si è attestato a 1.056,4 milioni; al 31 dicembre 2006 erano 1.209,8. “Per ridurre l’impatto dei costi crescenti – ha detto l’Amministratore Delegato Girolamo Marchi – sono stati effettuati investimenti per 43,7 milioni, in gran parte destinati all’ammodernamento tecnologico e all’aumento della produzione di energia”.Il fatturato è stato originato per il 47,3% dalle vendite in Italia (48,2% nel 2006), per il 44,6% (43,4%) nel resto dell’Europa e per l’8,1% (8,4%) in altri paesi.

Per la seconda parte del 2007 – è spiegato nella relazione semestrale, approvata il 27 settembre dal consiglio di amministrazione – sono previsti il miglioramento dell’utilizzo della capacità produttiva e alcuni incrementi dei prezzi delle carte grafiche, che per la tempistica di applicazione e il continuo aumento dei costi di materie prime ed energia difficilmente potranno migliorare il rapporto ricavi-costi prima dell’inizio del 2008.

INFLOFLASH/BURGO GROUP
Nato nel gennaio 2007, dalla fusione per incorporazione di Cartiere Marchi spa in Cartiere Burgo spa, il nuovo Burgo Group, che ha come azionista di riferimento la Holding Cartiere Marchi, è il principale produttore sud europeo di carte grafiche e opera pure nei settori distribuzione di carta, energia, impiantistica, materie prime fibrose, raccolta, selezione e trattamento della carta di recupero, gestione dei prodotti forestali. Grazie ad una gamma completa di carte di grande qualità, sviluppo di nuove soluzioni, attitudine alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti, attenzione all’ambiente, il gruppo si propone come partner di riferimento nei settori della grafica, della stampa e dell’editoria. Burgo Group, che nel 2006 ha realizzato un giro d’affari di 2.288 mio euro, è presieduto da Giorgio Cefis, mentre Aldo Marchi e Girolamo Marchi sono rispettivamente vicepresidente e amministratore delegato della società.

+INFO: Burgo Group spa Sede legale: Via Piave 1 – 36077 Altavilla Vicentina (VI) Italy – tel. +39 0444 396811 fax +39 0444 396888 – www.burgogoup.com

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quindici − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina