Il vino Cabernet Sauvignon Lafòa della Cantina Colterenzio è stato premiato con il prestigioso riconoscimento “3 bicchieri” dalla Guida Vini d’Italia 2014 di Gambero Rosso, la guida più autorevole e influente del mondo del vino italiano che ogni anno analizza e recensisce oltre 20.000 vini.
Cabernet Sauvignon Lafòa di Colterenzio è un vino rosso intenso, strutturato e ricco di riflessi rosso scuro che si accompagnano ad un bouquet con toni di ribes nero, cioccolata amara, marzapane e vaniglia. Un vino dallo stile inconfondibile che deve la sua unicità alla sapiente lavorazione, affinamento e al proprio territorio di appartenenza: il paesaggio collinare della zona di Cornaiano (Bz) in cui è sito il vitigno della Cantina Colterenzio, in particolare la tenuta Lafòa. E’ un vino ottimo servito in abbinamento a carni rosse, grigliate o arrosto, ma soprattutto a selvaggina e a formaggio piccante.
Un riconoscimento che riconferma la qualità dei prodotti Colterenzio e la dedizione della Cantina al proprio territorio di appartenenza.
Cabernet Sauvignon LAFÓA 2010
Questo Cabernet, un gioiello tra i grandi vini dell’Alto Adige è prodotto con le uve provenienti dal vigneto Lafóa sulle colline di Cornaiano. La sapienza di Colterenzio nella lavorazione e nell’affinamento ha consentito di ottenere un meraviglioso vino rosso, intenso, strutturato e ricco. Riflessi rosso scuro si accompagnano ad un bouquet con toni di ribes nero, cioccolata amara, marzapane e vaniglia. Un grande classico di statura internazionale.
SCHEDA TECNICA:
Nei processi di vinificazione ed affinamento acquisisce un profondo colore violaceo scuro. In bocca si avvertono ancora i tannini pieni e la straordinaria persistenza. Grande potenziale di invecchiamento: 10–15 anni.
Abbinamento: Si accompagna a carni rosse, grigliate o arrosto, ma soprattutto alla selvaggina e al formaggio piccante.
Temperatura di servizio: 18° C.
Vitigno: 100% Cabernet Sauvignon.
Zona: La tenuta Lafóa si trova a cavallo tra Cornaiano e Colterenzio ad un’altitudine di 430 m s.l.m. con una eccellente esposizione al sole. Si tratta di una zona piuttosto secca con terreni sabbiosi e ghiaiosi di origine morenica. I vigneti sono stati piantati nel 1987 con tre cloni francesi su impianti a guyot con una densità di 5.000 piante per ettaro.
Resa: 32 hl/ettaro
Vinificazione: Fermentazione sulle bucce per 10 giorni con attento remissaggio del cappello e una successiva macerazione di 10–14 giorni. Il vino giovane viene quindi spostato in barriques di rovere francese nuove e usate. Segue la malolattica e l’affinamento per 18 mesi. Filtrazione accurata prima dell’imbottigliamento.
Valori analitici:
Alcol 13,86% Vol
Acidità 4,87 g/l
Estratto secco 29,8 g/l
+ INFO: www.colterenzio.it –
INFOFLASH/COLTERENZIO
La gamma dei vini di Colterenzio si suddivide in tre linee: la linea Classica, chiara espressione del proprio territorio, comprende vini prodotti da monovitigni tipici altoatesini, a bacca bianca e rossa. La linea Praedium, si riferisce invece al “praedium” romano, ovvero al podere singolo, ad una radicata cultura viti-vinicola portata avanti per generazioni dalla stessa famiglia. È in questi vigneti storici siti in zone particolarmente vocate per la coltivazione di ciascun vitigno che i vini di questa linea prendono forma, dopo un’ attenta vinificazione ed un accurato affinamento. Le linee Cornell e Lafóa, infine, rappresentano i Grand Cru di Colterenzio: prodotti con le uve dai migliori vigneti, che grazie a cura, passione ed affinamento in barriques di altissimo livello, si trasformano in vini estremamente complessi e longevi. Appellativi dalle sonorità melodiose come “Atisis”, “Sigis Mundus” e “Formigar” rimandano alle radici storiche locali e sono connessi alle peculiarità relative a ciascun prodotto. Tutti i vini hanno una caratteristica comune: un castello stilizzato campeggia al centro dell’etichetta – Castel Firmiano – segnavia per il paradiso dionisiaco dell’Oltradige.