Coca-Cola Hellenic Bottling Company S.A., il più importante imbottigliatore di Coca-Cola in Europa, ha annunciato di voler acquistare il 100% della Eurmatik S.r.l., azienda italiana operante nel settore del vending. Eurmatik ha sede a Fagnano Olona in provincia di Varese e sviluppa un giro d’affari intorno agli 8 milioni di euro. La società lombarda ha una lunga tradizione nel settore ed attualmente sta operando in tutti i segmenti della distribuzione automatica, quali caffè e bevande calde, bevande fredde, acqua e snack.
Scarica Gratuitamente la Guida Vending & OCS Italia con tutti gli operatori del vending
Il valore totale della transazione è di 15.8 milioni di euro (debito compreso ma esclusi i costi di acquisizione). La transazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti. Dalla progettata acquisizione di Eurmatik non ci si attende effetti immediati sulla profittabilità del gruppo a breve scadenza . Commentando l’operazione, Doros Constantinou, managing director di Coca- Cola HBC, ha detto, “l’aquisizione di Eurmatik fornisce a Coca-Cola HBC un’occasione per rinforzare la propria presenza ed acquistare un “know-how” importante nel settore del vending in Italia. L’operazione è coerente con la nostra strategia di esplorare selettivamente nuovi canali su cui espandere i nostri prodotti e sviluppare la nostra diversificazione, particolarmente nei canali ad alto valore di consumo immediato”.
Scarica Gratuitamente la Guida Vending & OCS Italia con tutti gli operatori del vending
La progettata acquisizione di Eurmatik fa seguito all’acquisizione di due altri operatori del vending effettuati recentemente dal gruppo Coca-Cola HBC in Europa: la Vendit in Irlanda nel 2005 e la Yoppi in Ungheria nel 2006. L’interesse per la distribuzione automatica da parte di Coca-Cola e dei produttori di bevande in genere nasce da due fattori chiave: innanzitutto le sicure prospettive di crescita di questo business ed, inoltre, la possibilità di poter operare in esclusiva sulle macchine erogatrici, senza avere disturbi competitivi.
Finora l’interesse ad acquisire operatori del vending in Italia è stata frenata dalla notevole frammentazione del settore, con una dimensione media degli operatori a livelli artigianali. Ora però le cose stano cambiando. Secondo una recente analisi pubblicata sul numero di gennaio della rivista Vending Magazine ( www.vendingpress.it ), il giro d’affari degli operatori del vending in Italia è stato di circa 1,6 miliardi di euro nel 2005. Di questi ca. 750 milioni di euro (cioè oltre il 46%) sono di competenza delle prime 100 aziende del settore. Di queste 21 aziende esprimono giri d’affari singoli superiori ai 10 milioni di euro/anno e altri 26 fatturano singolarmente tra i 5 e i 10 milioni di euro all’anno. Su queste cifre le operazioni di possibile acquisizione cominciano a diventare interessanti.
Infoflash beverfood.com su COCA-COLA HBC
Coca-Cola HBC è uno dei più grandi imbottigliatori al mondo delle bevande del gruppo The Coca-Cola Company. Con quartiere generale ad Atene la società è quotata alle borse di New York, Londra, Sydney e Atene ed è presente con i propri stabilimenti in 28 paesi e serve oltre 540 milioni di consumatori. La gamma di prodotti di CCHBC comprende: bibite carbonate e piatte, acqua, succhi, sport & energy drinks e preparati per bevande istantanee. Nel 2006, CCHBC ha realizzato un volume di vendite pari a 1.788 milioni di casse (contro1.542 milioni del 2005), un giro d’affari totale di 5,6 miliardi di euro (contro 4,8 l dell’anno precedente) ed un profitto netto di oltre 380 milioni di euro (320 nel 2005). Negli ultimi anni il gruppo ha notevolmente spinto l’acceleratore della diversificazione produttiva ed oggi solo il 67% dei volumi è rappresentato dalla bibite carbonate, mentre un 19% è rappresentato da acqua in bottiglia e il 10% da succhi e bevande frutta.. In Italia Coca-Cola HBC opera tramite la controllata Coca-Cola HBC Italia con vendite 2006 pari a 214 milioni di casse. + INFO: per Coca Cola HBC www.coca-colahbc.com – per Coca-Cola HBC Italia www.coca-colahbc.it
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com
——LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche