Pinterest LinkedIn


Cadbury Schweppes annuncia di aver ricevuto un’offerta impegnativa da parte di un consorzio che agisce per conto dei capitali gestiti da Blackstone Group International e Lion Capital LLP , per l’acquisto del business “Europe Beverages” del gruppo, di 1,85 miliardi di Euro in contanti, pari più o meno a 9,5 volte il guadagno (al netto tasse) previsto per Europe Beverages nel 2005. Todd Stitzer, direttore generale di Cadbury Schweppes, ha dichiarato: “Sono felice di aver ricevuto in così breve tempo per Europe Beverages un’offerta consistente, che tiene conto della qualità dei suoi marchi e della forza del suo management. Una volta concluso l’affare, potremo dedicarci ai più dinamici business dei prodotti dolciari e delle altre bevande”. Se l’operazione andrà in porto, il gruppo incamererà 1,85 miliardi di Euro (1,27 miliardi di sterline) che andranno a ridurre il debito netto del gruppo, che al giugno 2005 ammontava a 4,3 miliardi di sterline.

Informazioni sul gruppo Cadbury Schweppes
Cadbury Schweppes è la più grande società mondiale nell’ambito dolciario e, per quanto riguarda il settore beverage, gode di una forte presenza regionale negli USA e in Australia. Le sue origini risalgono a più di due secoli fa ed oggigiorno i suoi prodotti – che includono marchi quali Cadbury, Schweppes, Halls, Trident, Dr Pepper, Snapple, Trebor, Dentyne, Bubblicious e Bassett – sono apprezzati in quasi tutti i Paesi del mondo. Il Gruppo offre lavoro a circa 50.000 persone. In seguito alla cessione di Europe Beverages, circa i due terzi degli utili di Cadbury Schweppes verranno dal settore dolciario a livello globale, e il restante terzo dal settore bevande, limitatamente a Stati Uniti, Canada, Messico e Australia. Il Gruppo conserva i diritti relativi ai marchi Schweppes nei Paesi suddetti.

Informazioni sull’Unità Europe Beverages
I principali prodotti di Europe Beverages sono: bibite gassate, acque minerali e bevande piatte. I suoi marchi principali sono Schweppes, Orangina, TriNa, Oasis e La Casera, che totalizzano circa il 75% delle vendite. Tra gli altri marchi troviamo Apollinaris, Pampryl, Gini e Vida. I prodotti sono commercializzati nell’Europa continentale, nonché in misura minore nel Regno Unito e in alcune zone dell’Africa settentrionale e occidentale e del Medio Oriente. I mercati nazionali più importanti sono Francia, Spagna e Germania, che da soli assorbono l’85% del totale vendite. L’Unità dispone di impianti d’imbottigliamento propri in Germania, Spagna, Portogallo e Belgio e gode di un accordo di produzione con San Benedetto in Francia. Negli altri Paesi opera tramite accordi di licenza con produttori e distributori (San Benedetto in Italia). Il business conta circa 3.000 dipendenti. Le entrate di Europe Beverages per l’anno finanziario 2004 ammontano a 653 milioni di sterline

Per saperne di più:
www.cadburyschweppes.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

2 + tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina