La stanchezza alla guida è un problema che può colpire tutti i guidatori, giovani e meno, dai guidatori professionisti a chi lavora la notte, ai vacanzieri. Ci sono prove convincenti che bere caffè, una fonte naturale di caffeina, possa aiutare ad innalzare i livelli di attenzione e concentrazione. Questo tema è stato ampiamente discusso dai ricercatori e di seguito vengono riassunti alcuni punti chiave di ciò che è emerso.
Ci sono prove convincenti che bere caffè, una fonte naturale di caffeina, possa aiutare ad innalzare i livelli di attenzione e concentrazione. Infatti è stato dimostrato come caffè ed un breve sonnellino siano le contro misure più efficaci per alleviare la stanchezza alla guida. Uno studio sull’efficacia del caffè paragonata a quella del sonnellino, per una guida notturna in autostrada, ha scoperto come bere 1 o 2 tazze di caffè sia equivalente a 30 minuti di sonno nel ridurre la compromissione della guida, senza comunque alterare né la qualità del sonno successiva né il tempo impiegato ad addormentarsi6.
Uno studio meno recente ha dimostrato come 30 minuti di pausa dalla guida, incluso un sonnellino di circa 15 minuti, o 1-2 tazze di caffè fossero molto efficaci nel contrastare la stanchezza, e ancora di più con la combinazione dei due interventi. Ricerche hanno inoltre dimostrato che bere 1 o 2 tazze di caffè riduce il numero di incidenti automobilistici in test di simulazione, a seguito di privazione o limitazione del sonno8. Uno studio recente ha scoperto che la qualità di guida individuale durante una simulazione di 2 ore su una monotona autostrada, è significativamente migliore nella prima ora dopo il consumo di una sola tazza di caffè. Uno studio caso controllo ha mostrato che le bevande con caffeina, come il caffè, possono essere associate a un rischio ridotto di incidenti tra i conducenti di mezzi pesanti a lunga percorrenza. Un ulteriore studio ha evidenziato come il consumo di caffè migliori significativamente la performance di guida notturna sia nei guidatori giovani che in quelli di mezza età, suggerendo come l’età non riduca l’effetto della caffeina.
CONCLUSIONI
Ricerche dimostrano che bere 1 o 2 tazze di caffè può migliorare i livelli di attenzione e concentrazione alla guida. Teorie supportate da un recente studio dell’European Food Safety Authority (EFSA), che stabilisce che 75mg di caffeina – approssimativamente la quantità contenuta in una tazza di media grandezza di caffè moka o di due espressi ristretti – porta ad un aumento di attenzione e concentrazione12. Gli automobilisti non dovrebbero contrastare la stanchezza, bensì fare una pausa di 30 minuti e bere una tazza di caffè. La caffeina contenuta nel caffè agisce nel giro di 15-20 minuti, dando il tempo necessario per un breve sonnellino. Le ricerche suggeriscono che, la combinazione dei due interventi è più efficace nel debellare la stanchezza alla guida. Mentre ovviamente le regole della guida sicura sono una priorità, il consumo di caffè potrebbe essere una strategia in più, utile per mantenere alta la guardia alla guida
+info: Weber Shandwick Italia: –
Per maggiori informazioni su caffè, caffeina e attenzione, visitate il sito www.caffesalute.it