Abbiamo incontrato a HostMilano 2019 Elio Barbera, export manager di Caffè Barbera di Napoli, la torrefazione più antica d’Italia. Caffè Barbera, infatti, è nata nel 1870 e si appresta a festeggiare il suo 150esimo compleanno. Elio Barbera ci ha parlato dell’azienda di famiglia, illustrandoci anche le principali novità.
La prima novità presentata in fiera è una linea di Specialty Coffee, caffè selezionati all’origine in base a precisi parametri qualitativi e di sostenibilità. La linea comprende due prodotti: una 100% Arabica Etiopia Sidamo e una 100% Blue Baron Java con tostatura lenta alla napoletana. Il fenomeno “specialty coffee” si è già sviluppato in Nord America e in Nord Europa, ma ora sta prendendo piede anche sul nostro territorio.
Un’altra novità è rappresentata dal Cold Drip Coffee Brew – bevanda fredda di caffè estratta a freddo per 18 ore – realizzato in joint venture con un’azienda olandese. La bevanda può essere considerata un super energy drink con un elevato contenuto di caffeina, ma con una resa gustativa particolare che richiama il vero caffè espresso. Il prodotto, lanciato inizialmente nella catena di caffetterie Barbera, si presenta sia in versione zuccherata che in versione non zuccherata.
L’azienda napoletana si appresta a festeggiare il 150esimo anniversario e in questa occasione presenterà diverse altre novità, tra cui una latta da 1 chilo. Elio Barbera ha inoltre accennato alla catena di caffetterie Barbera sparse in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi arabi. La catena si è sviluppata rapidamente e comprende già oltre 60 negozi, consentendo all’azienda di entrare in contatto diretto con il consumatore
+info: www.caffebarbera.com