Il CdA di Italmobiliare S.p.A. ha approvato l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 31 marzo 2023 e per l’occasione ha fornito i dati trimestrali anche delle principali partecipazioni, tra cui spicca Caffè Borbone (partecipazione al 60%) che ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi in crescita a 77,2 milioni (+16,3%).
Il primo trimestre del 2023 di Caffè Borbone si è chiuso molto positivamente, con ricavi per 77,2 milioni di euro in crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Inoltre, a marzo è stato registrato il record storico di fatturato mensile, che ha superato per la prima volta la soglia di 30 milioni di euro di fatturato lordo.
Il margine operativo lordo si attesta a 20,5 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto all’esercizio precedente, dimostrando la capacità della società di mantenere la marginalità su livelli significativi anche in un contesto molto sfidante per il prezzo del caffè crudo, ancora su livelli elevati. La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2023 è negativa per 4,7 milioni di euro, con una generazione di cassa positiva nel trimestre per 17,2 milioni di euro.
A livello di canali, continua la traiettoria di sviluppo della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), che cresce del 17%, quasi il doppio rispetto alla crescita media del mercato (+9,6%, fonte Nielsen). Molto positiva anche la performance del canale digitale – con le vendite sull’e-commerce diretto di Caffè Borbone, su Amazon e sui portali on-line specializzati in crescita del 48% – e dei negozi specializzati serviti in diretta, che crescono nel trimestre del +30%.
Nel corso del primo trimestre Caffè Borbone ha posto le basi per un ulteriore sviluppo delle vendite all’estero attraverso la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp, che opererà sul mercato statunitense. La newco ha acquisito – a fronte di un esborso complessivo pari a 2,3 milioni di euro, di cui 0,5 milioni di euro differiti – gli asset necessari all’avvio delle attività dalla precedente società di proprietà di terzi, attraverso la quale Caffè Borbone serviva il mercato americano.
CAFFÈ BORBONE
Caffè Borbone è un’azienda napoletana fondata da Massimo Renda nel 1996. Nel marzo del 2018 il controllo maggioritario della società è passato al Fondo Italmobiliare per una quota del 60%, mentre il 40% è rimasto al fondatore, che attualmente ricopre il ruolo di presidente. L’azienda è attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di caffè porzionato, ambito in cui occupa una delle primissime posizioni sul mercato, risultando leader assoluta nel comparto delle cialde in Distribuzione Moderna, sia in termini di quota volume, che di vendite a Valore. Un successo sostenuto anche dalla peculiarità di possedere un involucro riciclabile nella carta, unica referenza attualmente presente in Italia con questo plus.
L’approccio integrato alla sostenibilità è uno dei punti chiave di Caffè Borbone, un impegno che porta avanti attraverso la gestione responsabile della filiera, la cura nella torrefazione, una speciale attenzione alla riciclabilità del packaging che ha ispirato prodotti come la cialda 100% amici della natura, e la capsula compostabile Don Carlo Caffè Borbone.
L’azienda ha chiuso il bilancio 2023 con ricavi a 263 Mni € e utile netto a 30 Mni €.
+ INFO: www.italmobiliare.it
www.caffeborbone.com
1 Commento
continua a crescere. Il caffè è il migliore che ci sia.