Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Caffè&Caffè a Monza. Tanti percorsi di gusto e tre ricette inedite


I locali Caffè&Caffè di Milani sono salotti in cui gustare un buon caffè spaziando tra più tipi di caffè, modalità di estrazione e ricettati: un’offerta per ogni occasione di consumo.  Sono sette i Caffè&Caffè di Caffè Milani: sono locali in cui il rito del caffè ha la sua casa grazie a un personale ben formato e un’offerta sempre variata.

 

 

Nel cuore della Città della Corona Ferrea, in via Passerini 3, a due passi dal Duomo, c’è Caffè&Caffè Monza, gestito da Mario Colombo e Maurizio Bianchi (quest’ultimo si occupa soprattutto del bar di Lecco). Il locale presenta un lungo banco e due sale, che tra piano terra e primo piano sommano 40 posti a sedere. La mattina è un susseguirsi ininterrotto di clienti che vengono al locale per un espresso o un cappuccio con la classica brioches o altri dolci. Buona anche la richiesta di caffè filtro. Conclusa la ressa della colazione il clima si fa più rilassato: molti clienti si siedono, leggono, studiano o semplicemente si godono un po’ di relax in un ambiente accogliente. Accanto alle lavagnette con i caffè del giorno c’è un pannello che propone preparazioni in versione slow: il filtro (il piacere della lentezza) per il quale i caffè suggeriti sono il Supremo della Colombia e il Top Quality AA del Kenya; la moka (il piacere della riflessione) con un Villa Rica del Perù o un Sidamo dell’Etiopia; infine l’ibrik (il piacere dell’accoglienza) con una miscela di arabica del Brasile e robusta del Guatemala. Con il menù al tavolo la proposta si arricchisce ulteriormente.

 



 

“Lavoro con Caffè Milani da 15 anni e da 5 gestisco questo locale – dice Mario Colombo -: ciò che da sempre mi piace è la formazione che si accompagna al lato commerciale. Milani mi ha fatto conoscere il mondo del caffè, che mi ha subito affascinato, e tuttora mi permette di crescere professionalmente attraverso i corsi che propone nella sua Altascuola Coffee Training. Prossimamente seguirò dei corsi di brewing, mentre le ragazze che lavorano al banco, appassionate di decori sui cappuccini, li faranno di latte art. Di questo locale mi stupisce la capacità di accogliere persone di ogni età: spesso si trovano ragazzi che studiano al computer accanto a persone anziane, entrambi perfettamente a loro agio. I primi rimangono colpiti da chemex, V60 e aeropress che ho sempre esposti e mi chiedono queste preparazioni; se il tempo me lo permette li accontento”.

 

L’offerta comprende la miscela Caffè&Caffè, la nuova miscela bio 100% arabica Action Espresso Bio, il decaffeinato Cuoril e tre referenze della linea “Puro”, le singole origini di Caffè Milani, che cambiano periodicamente. “Molti clienti mi chiedono il Giamaica Blue Mountain, che è molto famoso – riprende Colombo -. Tuttavia penso che per poterlo apprezzare a pieno sia bene conoscere cosa sono le singole origini, che a differenza della miscela sono delle “voci sole” ognuna con caratteristiche particolari. Spesso comincio questo cammino con il Sidamo dell’Etiopia, che è la terra da cui proviene il caffè e che colpisce per il suo gusto particolare, con note floreali e speziate. Un caffè nuovamente floreale è il Papua, mentre a chi vuole un caffè più simile alla moka consiglio un India. Infine arriviamo al Giamaica, con i suoi profumi floreali intensi, una leggera acidità e un buon corpo: senza la giusta preparazione il cliente potrebbe non comprendere questo caffè che unisce armonia e forza, e rimarrebbe doppiamente deluso, considerato che una tazzina di questa varietà pregiata costa 2,50 euro”.

 


 

Una preparazione semplice che piace molto nella stagione calda è il Coffee Tonic: si realizza unendo in un bicchiere tumbler un espresso realizzato con un Kenya, acqua tonica, 4 cubetti di ghiaccio, 1 fettina di lime e 1 fogliolina di menta. L’insieme è piacevolmente armonico; il Kenya, fresco e agrumato, si unisce molto bene sia al lime sia alla menta. Altre ricette molto gettonate: Caffè in ghiaccio; si prepara versando 30 ml di latte di mandorla sul fondo di un bicchiere a coppa, quindi un espresso, infine aggiungere ghiaccio cristallino. Cannucce. Infine, Fra nella è un espresso frullato con 30 ml di Amaretto di Saronno e ghiaccio, da servire in un barattolo in vetro con cannella in polvere in superficie e due cannucce.

 

+INFO:  www.caffemilani.it
www.facebook.com/caffemilani/?ref=bookmarks
twitter.com/CaffeMilani
www.instagram.com/caffemilani/
www.linkedin.com/company-beta/10855154/
www.youtube.com/channel/UCBU4OryZE53WbG13M47g6eg

 

PROFILO MILANI E ALTRE NEWS SU: Milani S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy