Un autentico caffè modenese sugli aerei del Giappone e questo grazie alla storica azienda di torrefazione Caffè Cagliari, fondata nel 1909 e ora guidata dal presidente Alberto Cagliari. Questo successo di un’azienda impegnata da anni nella diffusione del Made in Italy nel mondo, si deve alla filiale giapponese, Cagliari International Japan Ltd, che ha sottoscritto l’accordo con la compagnia aerea Spring Airlines.
Cagliari International Japan Ltd è stata fondata lo scorso aprile con l’importatore Yamauchi Trading e il colosso del turismo JTB, Japanese Travel Bureau. Caffé Cagliari è presente nel mercato nipponico da oltre 10 anni grazie alla sua tradizione ultrasecolare e all’eccellenza del prodotto. L’apprezzamento da parte dei consumatori giapponesi ha indotto l’azienda di Modena a investire ulteriormente in Asia, creando appunto una struttura indipendente locale in grado di soddisfare uno dei mercati più competitivi e dal più alto tasso di crescita per il settore del caffè.
CAFFE’ CAGLIARI
Fondata 105 anni fa a Modena da Ambrogio Cagliari, come prima bottega della città per la tostatura e degustazione del caffè brasiliano, Caffè Cagliari vanta una storia passata attraverso quattro generazioni di una famiglia che ha saputo tramandare i segreti, l’esperienza della lavorazione e un sincero amore per il caffè. L’azienda ha sempre investito in ricerca e innovazione, sia pure nel pieno rispetto della tradizione, ed è nel tempo costantemente cresciuta, affermandosi già negli anni Sessanta come prima torrefazione della provincia modenese, per poi conquistare la leadership in Emilia Romagna ed espandersi alle regioni vicine negli anni Ottanta, fino alla più recente penetrazione nei mercati esteri.
Oggi Caffè Cagliari conta 35 dipendenti (oltre a 40 agenti). Nell’anno 2013 ha fatturato circa 14 milioni di euro.