Pinterest LinkedIn

Caffè Cagliari di Modena è stata fondata nel 1909 e, quindi, quest’anno festeggia il centenario dalla nascita, proponendo ai suoi baristi e ai suoi consumatori una serie di iniziative ed eventi che culmineranno nelle celebrazioni di settembre 2009. Si parte con i due concorsi dedicati ai baristi e gestori di locali serviti da Caffè Cagliari: “Facce da Bar” e “Cocktail dei cent’anni”. Per i consumatori è stato invece organizzato il grande concorso “100 anni insieme – 100 premi per te”


CONCORSO FOTOGRAFICO “FACCE DA BAR“
La vita del bar – il caffè come abitudine – i volti dei gestori dei locali: sono i temi del concorso fotografico “Facce da Bar” riservato ai gestori di locali clienti di Caffè Cagliari. Requisito indispensabile è che sia visibile il marchio Caffè Cagliari. Per partecipare, inviare una sola fotografia per tema entro il 31 luglio via e-mail ) o tramite posta (Concorso Facce da Bar, c/o Mito group srl – Piazza Mazzini 33 – 41100 Modena). Oltre alla foto, i partecipanti devono indicare il tema scelto, il titolo dell’istantanea, l’autore e il locale protagonista, con indirizzo e telefono. La giuria composta dal fotografo Beppe Zagaglia, un giornalista gastronomico e due componenti della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche selezionerà i tre vincitori che verranno premiati in settembre durante i festeggiamenti per i 100 anni di Caffè Cagliari.

CONCORSO “COCKTAIL DEI CENT’ANNI
Chi meglio dei baristi di Caffè Cagliari potrebbe ideare il cocktail o bevanda ufficiale del centenario? È questo il tema del concorso Cocktail dei Cent’anni. Le ricette, a base di caffè, verranno selezionate da una giuria di barmen esperti Aibes e i 3 vincitori saranno premiati in settembre, durante i festeggiamenti per i 100 anni dell’azienda. Per partecipare basta inviare una sola ricetta entro il 24 luglio via e-mail ) o telefonicamente (Segreteria Cocktail dei Cent’anni – tel. 059.234880, c/o Mito group srl) fornendo i dati del barista, il nome del cocktail o bevanda, il nome e recapiti del locale.

GRANDE CONCORSO “100 ANNI INSIEME – 100 PREMI PER TE”
Il grande concorso del Centenario è stato ideato per premiare i consumatori finali insieme ai gestori dei locali serviti da Caffè Cagliari. Da settembre 2009 a gennaio 2010 acquistando una confezione di caffè Cagliari presso i bar o presso i negozi del settore alimentare, il consumatore finale trova all’interno una cartolina gratta e vinci e può vincere immediatamente una delle 100 macchine espresso a capsule in palio; inoltre compilando e spedendo la cartolina partecipa all’estrazione del superpremio finale, un viaggio in Brasile per 2 persone. Anche il barista che ha venduto al cliente la confezione di caffè vincente vincerà a sua volta un kit di oggettistica personalizzata per il locale e nel caso del superpremio finale anche a lui è offerto un fantastico viaggio in Brasile per 2 persone.

A Settembre proprio nel cuore dell’azienda, negli stabilimenti della Caffè Cagliari a Modena, si terranno quattro eventi a invito per istituzioni, opinion leader, giornalisti, collaboratori e clienti di Caffè Cagliari. Per gli ospiti sarà l’occasione per visitare l’azienda e il museo che raccoglie la preziosa collezione Le Macchine da Caffè, che nell’occasione verrà ufficialmente inaugurato, oltre che per stare in compagnia della forza vendita e del management, in un clima di festa con intrattenimenti tutti rigorosamente a tema caffè.

INFOFLASH/CAFFE’ CAGLIARI
Caffè Cagliari nasce nel 1909 quando Ambrogio Cagliari apre a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Da allora le varie generazioni della famiglia Cagliari che si sono avvicendate nella guida dell’azienda hanno continuato a ricercare l’alta qualità, selezionando le più pregiate varietà di caffè crudo e miscelandole ad arte, secondo antiche ricette adeguate all’evoluzione dei gusti dei consumatori. Pur mantenendo i canoni della tradizione, nel tempo l’azienda si è trasformata in una moderna realtà produttiva e commerciale che opera secondo i più elevati standard di qualità Oggi Caffè Cagliari è una delle torrefazioni più dinamiche del comparto nazionale, attiva sia nel canale bar che nel canale alimentare, presente anche sui mercati esteri: un marchio che significa un consumo annuo di quasi 150 milioni di tazzine di caffè. Dal 2000 Caffè Cagliari ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9002:1994, poi rinnovata nel 2003 secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2000.. Nel 2000 Caffè Cagliari ha ottenuto anche il riconoscimento di conformità al Regolamento CEE 2092/91 relativamente all’importazione, preparazione e commercializzazione di prodotti secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Nel 2005 l’azienda ha, infine, aderito all’Istituto Nazionale Espresso Italiano, ottenendo la Certificazione delle miscele prodotte per il canale Ho.Re.Ca. che rispettano i severi criteri di valutazione previsti dall’INEI per la preparazione del vero Espresso Italiano Certificato. Al fine di promuovere una adeguata formazione del personale addetto alla preparazione del caffè, l’azienda modenese ha inoltre promosso e creato la “Scuola del Caffè”, un centro di formazione e cultura del caffè con l’obiettivo di migliorare e aggiornare le competenze dei professionisti dei bar, un percorso in continua evoluzione. +info: www.caffecagliari.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 + 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina