Pinterest LinkedIn

Interazione” è stata la parola chiave del TEDx Battipaglia, svoltosi il 23 e 24 novembre presso il Majestic Business Center.

Tra i relatori della manifestazione, alla sua seconda edizione, Antonia Trucillo, alias “theitaliancoffeegirl”, ha portato il caffè al centro del suo talk, enunciato dall’inconfondibile bollino rosso che contraddistingue il format internazionale del TEDx.

In Italia, che a giusto titolo si considera un Paese protagonista nella storia del caffè, anche se la materia prima nasce a ben altre latitudini, il caffè diventa così per la prima volta l’argomento di un TEDx talk.

È un nuovo tassello nell’impegno che da ormai dieci anni Antonia Trucillo porta avanti nel caffè, da esponente della terza generazione di una famiglia che da 75 anni lega indissolubilmente il suo nome all’arte della tostatura e della creazione di pregiate miscele che hanno conquistato i migliori locali di oltre 40 Paesi, a partire dal suo territorio, alle porte della celebre Costiera Amalfitana.

Antonia Trucillo è considerata tra i massimi esperti di caffè in Italia e tra i giovani in grado di trasformare il futuro del settore. Nel 2019, a soli 26 anni, dopo un lungo e complesso percorso formativo è stata tra i più giovani a ottenere il titolo di Q Grader, che rappresenta la massima specializzazione nel settore. In azienda ricopre il ruolo di Coffee Sourcing Manager, Marketing Manager e dirige l’Accademia del Caffè, la prima scuola del centro-sud Italia dedicata all’alta formazione sul caffè e voluta da sua madre, Fausta Colosimo, per divulgare la cultura autentica e profonda del caffè, che prima di essere una bevanda è una pianta, che richiede anni prima di diventare produttiva e che deve percorrere decine di migliaia di kilometri prima di raggiungere le nostre case e i bar e ristoranti che frequentiamo.

Fin dai miei primi passi in aziendacommenta Antonia Trucillo a margine del TEDx Battipaglial’interazione diretta, senza intermediari, con le comunità produttrici è stata fondamentale nel mio percorso e nel mio personale apporto all’attività di famiglia fondata da mio nonno Cesare, che io chiamavo “nonno Moka”, perché tutta la sua persona emanava l’aroma del caffè. Il mio primo viaggio è stato in Honduras nel 2015. Avevo solo 21 anni. Arrivai in piantagione dopo 34 ore di viaggio, 15mila chilometri, attraversando una foresta a 2000 metri di altitudine. Quando vi arrivai, stremata, vidi per la prima volta una pianta di caffè, in piantagione. Fu come connettere la mia storia, le nostre radici, con quelle più profonde del caffè. Quell’incontro con i coltivatori, con le loro storie di vita e resilienza, ha cambiato per sempre il mio modo di vedere questa bevanda.”

Da allora, Antonia Trucillo ha compiuto 14 viaggi in 11 Paesi di 3 continenti, Centro e Sud America, Africa, Asia, per un totale di circa 250mila chilometri percorsi e, soprattutto, centinaia di persone incontrate, famiglie, storie ascoltate.

Ed è questo il patrimonio di conoscenza che ha voluto condividere anche con il pubblico del TEDx Battipaglia: “ogni viaggio che ho intrapreso nei paesi produttori, che sia in Colombia, Brasile, o Uganda, è stato un’opportunità per conoscere culture diverse, ma soprattutto per scoprire la bellezza e la dignità delle persone che lavorano instancabilmente per coltivare il caffè. In particolare le donne, che hanno un ruolo fondamentale e sono il cuore pulsante della filiera. Nel 2018 nel Dipartimento di Huila in Colombia ho incontrato una giovane grande donna, Lina Maria Rojas, che a soli 20 anni gestiva la piantagione di famiglia Finca Santana El Bolson. Anche lei è la terza generazione di una storia d’impresa familiare. Come tutti i ragazzi che crescono nei villaggi e vedono il lavoro dei loro genitori fatto di sacrificio nei campi, il suo sogno sarebbe stato quello di trasferirsi in città e continuare a studiare, ma il valore della famiglia l’ha trattenuta a Huila per prendersi cura dei suoi 18 ettari di terra, per migliorare le tecniche di coltivazione del caffè e per implementare una visione che guardasse al futuro e al progresso della piantagione. Tanti incontri come questo mi hanno insegnato che dietro ogni chicco di caffè ci sono storie di lotta e speranza, e che il caffè non è solo una bevanda, ma un simbolo di connessione, comunità, interazione. Ed è questo che cerco di divulgare in ogni occasione che mi si presenta, come questa.”

Tra numeri di consumo in Italia e nel mondo, accenni di botanica, Paesi e culture di produzione, percorso della materia prima, processi produttivi, credenze e falsi miti, Antonia Trucillo ha voluto fornire al pubblico del TEDx Battipaglia gli elementi per poter attribuire il giusto valore a ogni tazza e sorso di caffè.

Il video completo dello speech di Antonia Trucillo al TEDx Battipaglia:

Il viaggio del caffè | Antonia Trucillo | TEDxBattipaglia
www.ted.com/tedx">

 

+info: www.trucillo.it

Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION

Scheda e news:
Master Communication Srls

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

6 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina