Da venerdì 23 a martedì 28 ottobre la Caffè Corsini, azienda leader nel settore alimentare, presente in 60 paesi nel mondo e diretta da Patrick Hoffer, sarà presente a Milano per Host (Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale), presso FieraMilano di Rho.L’azienda, nello stand situato nella hall 13, corsia S22 e T23, proporrà una serie di novità. La prima è “Steampunk” dell’azienda americana Alpha Dominche (tr. “prima nel suo genere”), una nuova macchina che rivoluzionerà il mondo del “brewing”, per ottenere caffè e tè di altissima qualità.
Sarà possibile ottenere profili differenti di caffè grazie all’utilizzo di sei tipi di variazioni di filtro disponibili per lo Steampunk. Non solo: i parametri di questo processo potranno essere salvati, attraverso differenti profili, per poter ottenere caffè diversi. Questi profili saranno utilizzati attraverso una app denominata Mincher, che funziona da vera e propria interfaccia tra l’utente e lo Steampunk. Attraverso questa app sarà possibile variare i parametri del caffè come temperatura, volume o tempo di pre-infusione per poi salvarli in un cloud.
La caffè Corsini, durante Host, presenterà anche i nuovi caffè a marchio Ditta Artigianale e Compagnia dell’Arabica, miscele selezionate con il metodo del ‘direct trade’, ovvero comprando caffè solo da aziende scelte personalmente nei paesi d’origine. Tra questi, sarà presentato, in degustazione a Host, il Guatemala Huehuetenango, presidio Slow Food. Il territorio di Huehuetenango, nella parte nord‐ovest del Guatemala, al confine con il Messico, ha un’altitudine che va dagli 850 ai 3700 metri e offre una straordinaria varietà di ecosistemi, dal bosco umido subtropicale alle pinete.
La raccolta di questo caffè è manuale: le ciliegie sono staccate una a una e riposte in ceste di vimini legate ai fianchi. I chicchi sono estratti dalle bacche artigianalmente, attraverso un delicato processo di fermentazione che inizia entro quattro ore dalla raccolta e dura 24 ore. Dopo la spolpatura, i grani seccano al sole per almeno tre giorni, continuamente rivoltati con un rastrello.
Caffè Corsini, azienda leader nel settore internazionale del food & beverage, è portavoce della qualità del Made in Italy nel mondo. Fondata a Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini, da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè è diventata una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo, attualmente presente in tutte le catene di supermercati.
I chicchi di caffè vengono selezionati singolarmente, attraverso viaggi alla ricerca di miscele pure, per portare in tavola e al bar un gusto che non è solo frutto di numeri e macchine, ma di volti, di aroma e di culture di terre diverse. Inoltre, Caffè Corsini è attenta alla salvaguardia dei territori di produzione, alla tutela dell’ambiente e della popolazione locale che lavora il caffè.
Cura rapporti commerciali diretti con i piccoli produttori del sud del mondo, riconoscendo loro pari dignità e opportunità per uno sviluppo autonomo. Alla sua base c’è una filosofia ‘green’ che, dal rispetto per i lavoratori e i consumatori, passa all’ambiente che ci circonda. Oltre a riciclare carta, cartone e materiale plastico, ha infatti di recente sostituito per intero la vecchia copertura del tetto con moduli fotovoltaici, grazie ai quali risparmia circa il 50% dell’energia necessaria all’azienda. Con più di 4.500 tonnellate di caffè torrefatto all’anno, Caffè Corsini è presente sul mercato con una vasta gamma di prodotti indirizzati sia alla grande distribuzione che al canale bar.
Dalla linea Caffè Corsini, alla linea Compagnia dell’Arabica, i prodotti coprono ogni potenziale domanda di consumo, dal caffè in grani, a quello macinato, alle cialde, l’american coffee, l’orzo, i caffè provenienti dalle agricolture biologiche, quello al ginseng e la linea tè. Inoltre, Caffè Corsini si è lanciata anche nel mercato del mono porzionato (cialde e capsule), compatibili con tutti i sistemi di estrazione e con le maggiori marche di macchine da caffè, un reparto in continua crescita.
Per ulteriori informazioni e per lo shop on line www.caffecorsini.it
Press Comunicazione