Pinterest LinkedIn

Dall’8 luglio al 2 settembre, nella suggestiva cornice della Rotonda sul Mare di Senigallia, dopo appena un anno dalla riapertura al pubblico, Espresso made in Italy, storia cultura design è la mostra che racconterà la storia dell’espresso italiano. 16 modelli in mostra, provenienti dalla Collezione Enrico Maltoni, la più grande al mondo, permettono al visitatore di ammirare e toccare con mano la storia che ha reso celebre e unico l’espresso italiano attraverso le più belle ed importanti macchine da bar di tutti i tempi, perfettamente restituite all’antico splendore.

Accompagnati dalla linea d’orizzonte del mare sullo sfondo e dal bianco abbagliante delle curve pareti della Rotonda, 16 modelli della Collezione Enrico Maltoni, la più ricca e prestigiosa al mondo, racconteranno la storia di ben cento anni della macchina da caffè espresso made in Italy a Senigallia dal 8 luglio al 2 settembre. Grazie alla collaborazione con il Comune di Senigallia, due grandi ed indimenticabili simboli dell’Italian Style, l’Espresso Italiano e la Rotonda sul Mare, resa indimenticabile dalle note di Fred Buongusto, “sfileranno” insieme questa estate 2007 che si preannuncia calda e ricca come il gusto e l’aroma del migliore caffè espresso made in Italy. Al costo di 2,50 € il visitatore potrà ammirare la mostra e poter degustare compreso nel biglietto, un caffè espresso nella suggestiva cornice della Rotonda sul Mare e il mare all’orizzonte.

Dopo più di 20 anni di attente ricerche, assidui recuperi e pazienti restauri da parte di Enrico Maltoni, appassionato, studioso e collezionista di macchine da caffè espresso d’epoca, permettono oggi al visitatore di ammirare le più belle ed importanti macchine da bar di tutti i tempi, perfettamente restituite all’antico splendore. Tra di esse alcune vere e proprie opere d’arte del design industriale, a firma di nomi celebri quali Gio Ponti, Bruno Munari, Enzo Mari, fratelli Castiglioni, Marco Zanuso, Pininfarina.

Forse molti non sanno che fu un ingegnere milanese Luigi Bezzera, nel 1901 a brevettare un sofisticato modello cilindrico detto “a colonna“ per preparare l’espresso con acqua e vapore. Sarà poi la volta della storica casa costruttrice Rancilio fondata nel 1927 da Roberto Rancilio, a realizzare negli anni ’30 il modello “a colonna“ Ottagonale in perfetto stile Art Dèco, e Preziosa per la quale la casa di Milano investirà nella prima grande campagna pubblicitaria. Nel secondo dopoguerra Gaggia con la Classica del 1948 sostituisce il modello “a colonna” con il funzionamento a pistone, e la bevanda che prima sapeva d’amaro e di bruciato diventa la moderna “crema caffè”. Seguiranno poi l’Internazionale ad un gruppo di casa Gaggia e la prestigiosa Rancilio modello Preziosa 1952, ancora oggi tra le più richieste ed esposta alla Rotonda sul Mare. Marchi celebri come Rancilio, La Pavoni, La Cimbali, Gaggia, Faema, Victoria Arduino, sviluppano modelli rivoluzionari e d’estrema eleganza tanto da trasformare la macchina da caffè da bar in vera arte italiana per degustare il caffè espresso nel mondo.

Ecco allora sfilare insieme alla prima macchina “a colonna” costruita nel 1905 nell’officina de La Pavoni a Milano proveniente da un caffè di Piazza S.Marco a Venezia, la Victoria Arduino modello Extra degli anni ’20 in puro stile Liberty, La Dorio modello Lineare del 1945, fino agli autentici gioielli del design italiano come la Modello 54 firmata dall’architetto Gio Ponti messa in produzione da La Pavoni, La San Marco del 1952, soprannominata “Lollobrigida” per le sue fattezze morbide e arrotondate, e ancora La Pavoni Concorso del 1956 disegnata da Bruno Munari ed Enzo Mari detta “Diamante” per le sue forme sfaccettate, oggi richiesta dai musei di tutto il mondo come simbolo del design italiano della macchina da caffè espresso. Nel 1961 Faema dedica all’eclissi solare di quell’anno il modello E-61, e negli anni ’70 il grande designer Marco Zanuso firma per Rancilio la Z-8 che segna l’inizio di nuove forme decisamente più squadrate della macchina da caffè espresso. Di qui il passo è breve per giungere ai nostri giorni con il modello Classe 10 di Rancilio, che rappresenta l’evoluzione e il futuro dell’espresso insieme all’avveniristica B.L.U.E. LB 1000 (Best Lavazza Ultimate Espresso) design Pininfarina.

La suggestione aumenta attraverso due filmati che corredano scenograficamente la mostra: il primo, una panoramica delle più celebri “comparsate” del caffè espresso nelle pellicole più famose, come Casablanca, Accattone, C’era una volta in America, Roma, Amici miei, Guerre Stellari; il secondo, la storia delle macchine esposte attraverso le vive parole di chi ha ridato loro nuova vita, il collezionista Enrico Maltoni. Il progetto di mostra itinerante è sostenuto dalla collaborazione con Lavazza, Rancilio ed Eat a Cup. Ogni macchina sarà poi accompagnata dalle storiche tazzine Lavazza, anch’esse firmate e legate a differenti mode e momenti della storia italiana del design.
Per promuovere l’immagine del made in Italy nel mondo le 16 “signore d’acciaio” sono descritte in italiano ed inglese e sapientemente esposte nel progetto espositivo ideato e realizzato dall’architetto Karim Azzabi di Design Network Milano. Un’esposizione che dopo oltre 30 tappe e 4 continenti toccati è diventata anche un libro unico nel suo genere, in vendita all’interno della mostra, che racchiude l’archivio storico composto di brevetti, cartoline, e poster d’epoca e un singolare e ricchissimo sito internet, sorta di “Louvre digitale” della macchina da caffè espresso.

Ingresso: tutti i giorni delle 17.00 alle 24.00

+ INFO: www.espressomadeinitaly.com Ufficio Stampa: Sabrina Marin phone +39 347-7114074


ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina